Battipaglia, polizia municipale: cambio al vertice, Iuliano è il nuovo comandante

BATTIPAGLIA. Da oggi Gerardo Iuliano è il nuovo comandante della Polizia municipale. Sostituirà Giorgio Cerruti, 65 anni compiuti lo scorso 24 novembre, in carica nello stesso ruolo dal 2006 dopo una lunga attività nell’ufficio commercio del Comune, che andrà in pensione. La trattativa all’interno dell’amministrazione si è chiusa pochi giorni fa. In lizza c’erano anche altri ufficiali e sottufficiali del comando di Polizia municipale, così come era stata proposta una figura esterna per guidare i vigili urbani. Il maggiore Iuliano, per meriti curriculari e per titoli, è stato designato dalla sindaca Cecilia Francese. Ma determinante è stata la volontà del vice sindaco Ugo Tozzi, delegato alla Polizia municipale che ha anche rapporti di parentela con lo stesso Cerruti.

Iuliano, che attualmente ricopre mansioni di responsabilità nei settori del servizio ambientale, del decoro urbano e dell’ufficio verbali, è già stato comandante della Polizia municipale nel 2010 e dal mese di settembre del 2012 al marzo del 2013, fortemente voluto dall’allora sindaco Giovanni Santomauro, il quale decise di concedere a Cerruti un periodo di ferie forzate. Cerruti riuscì a tornare sulla poltrona di dirigente dei vigili al termine di una singolare vicenda burocratica e giudiziaria. Nel corso del suo periodo di comando, Iuliano aveva ricevuto anche un encomio dal sindaco Santomauro per quanto fatto durante gli allagamenti del 13 ottobre 2012. Dopo la burrascosa conclusione dell’amministrazione Santomauro, Iuliano chiese al Comune il nulla osta al trasferimento per mobilità volontaria al Comune di Pontecagnano Faiano.

La risposta positiva arrivò due giorni dopo, firmata proprio dal comandante Cerruti, ma il trasferimento fu bloccato dalla commissione straordinaria. Negli scorsi mesi Iuliano ha prestato servizio anche presso il comando di Polizia municipale di Olevano sul Tusciano. Col pensionamento di Cerruti si chiude un’era durata un decennio. Cerruti sostituì il colonnello Nicola Modarelli il 15 ottobre 2006, lasciando il suo ruolo di responsabile dell’ufficio commercio.

Exit mobile version