PoliticaSpeciale elezioni

Battipaglia, primarie PD 2016: si vota dalle 8 alle 21

BATTIPAGLIA. Oggi, al centro sociale di Battipaglia, le primarie della coalizione di centrosinistra. Dopo settimane di polemiche e dibattiti, la parola passerà agli elettori. Si voterà presso i cinque seggi, ciascuno con due postazioni, allestiti al centro sociale di via Guicciardini, dalle ore 8 alle 21. Le operazioni di scrutinio inizieranno al termine delle votazioni. In serata si conoscerà il nome del candidato sindaco del centrosinistra a Battipaglia. A cui tutti gli altri, stando al metodo delle primarie, dovranno aggregarsi per sostenerlo.

In corsa ci sono Pietro Ciotti, Carmine Galdi, Enrico Lanaro e Nicola Oddati. Il Partito Democratico, organizzatore delle primarie, si aspetta un’affluenza non superiore alle 10mila unità. Tante sono le schede che la segreteria ha fatto stampare. Per esprimere il voto occorrono un documento di identità ed almeno un euro di contributo. Oltre ai quattro candidati in campo, sulle schede elettorali ci sarà anche il nome di Nicola Vitolo.

L’architetto si è ritirato venerdì dalla competizione, ma il Pd non ha fatto in tempo a stampare nuove schede. Una singolarità che ha creato qualche polemica: si è arrivati – addirittura – a chiedere il rinvio delle votazioni. La risposta del partito è stata concisa: «Vitolo non ha inviato comunicazioni ufficiali per ritirarsi dalle primarie. L’ha solo scritto su Facebook e alla stampa».

I quattro candidati alle primarie hanno vissuto una vigilia caotica in compagnia dei rispettivi staff tra i dettagli organizzativi e le ultime chiamate agli elettori. Ognuno di loro, utilizzando soprattutto i social, ha fatto un ultimo appello al voto:

«Battipaglia ha bisogno di grandi infrastrutture, di servizi pubblici efficienti e che permettano di risparmiare e di guadagnare, non di vendere le proprie aziende pubbliche – dice Ciotti – Qui si parla di lavoro, e quello non si tocca. Battipaglia ha bisogno di correre. Noi rappresentiamo nel centrosinistra la discontinuità rispetto alle amministrazioni degli ultimi 20 anni».

«Il mio impegno politico, fuori dai partiti e da ruoli istituzionali, è cominciato qualche anno fa, con la fondazione dell’associazione Iniziativa Popolare – dichiara Galdi – L’amore per Battipaglia e i tanti problemi che l’attanagliano, mi hanno spinto ad impegnarmi in politica da civico nello schieramento del centrosinistra».

«Chi ha aderito a questo movimento non proviene da altri partiti – afferma Lanaro – Ci confronteremo in modo rispettoso con la coalizione, ma abbiamo idee e progetti nostri per il futuro. Se avrò l’opportunità di essere scelto, il mio unico obiettivo sarà intercettare i finanziamenti regionali ed europei per creare le condizioni per sostenere progetti sani».

«Abbiamo condotto una campagna elettorale per le primarie di altissimo spessore e profilo, abbiamo parlato con tante persone di lavoro, problemi, progetti – conclude Oddati – abbiamo incontrato una Battipaglia che vuole, che chiede ad alta voce speranza e voglia di rinascere. Questa città deve tornare a sorridere e a sperare in futuro più radioso». Prevista la presenza di numerose forze dell’ordine. Si prevede una intensa giornata politica

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio