Politica

Battipaglia, questione rifiuti: al consiglio presenti molti sindaci della Piana del Sele

BATTIPAGLIA. Si è tenuto nella serata di ieri il consiglio monotematico riguardante la problematica dei rifiuti nella Piana del Sele. Presenti tanti sindaci e rappresentanti dei comuni di Battipaglia, Bellizzi, Altavilla Silentina, Eboli, Olevano sul Tusciano, Capaccio, Campagna, Serre, Albanella e Montecorvino Pugliano e Pontecagnano.

La delibera

Il consiglio è durato circa quattro ore, il Comune di Battipaglia ha votato una delibera alla quale si accoderanno gli altri centri della Piana del Sele, Alburni e Picentini presenti.

I contenuti

I punti cardine della delibera di ieri sera sono nove: si chiede di rivedere il piano rifiuti con il passaggio univoco di tutti i rappresentanti istituzionali e di non volere maggiori rifiuti sul territorio; Si chiede la scelta di un unico sito di compostaggio tra Eboli e Battipaglia, di provvedere e dare priorità alla bonifica delle discariche presenti; Avviare controlli serrati con l’Arpac sulle strutture private che trattano i rifiuti; Messa a norma dello Stir di Battipaglia; Realizzazione di una viabilità dedicata al solo trasporto dei camion all’affidamento della gestione dell’impianto ad un sub ambito distrettuale che coinvolga i comuni.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio