Cronaca

Battipaglia: reparto di ostetricia, pazienti ammassate senza decoro

BATTIPAGLIA. Pazienti ammassati, materassi rotti e consumati, arredi vecchi, letti in sovrannumero e senza alcun dispositivo di sicurezza. Queste le condizioni del reparto di Ostetricia dell’ospedale di Battipaglia. Il sindacato Fisi, guidato dal segretario Rolando Scotillo, denuncia le condizioni ben al di sotto dei minimi livelli. Dopo la chiusura del reparto del “Maria SS. Addolorata” nei giorni scorsi si è proceduto ad aumentare i posti letto di ostetricia del nosocomio battipagliese.

Secondo Scotillo tale aumento è stato messo in atto senza verificare che venissero rispettati i requisiti igienici, strutturali e di personale: «hanno ammassato come “vacche” partorienti e pazienti che devono essere sottoposti ad interruzione volontaria di gravidanza senza alcun decoro e privacy  – ha dichiarato Scotillo – sono arrivati a ricoverare finanche nella sala parto»

Ci si è rivolti quindi alle forze dell’ordine, ed il sindacato ha denunciato tutto ai Nas: «nella giornata del 13 marzo è stata depositata formale denuncia ai NAS su denuncia di alcuni pazienti che ci hanno riportato condizioni di ricovero indecenti. E’ stata inviata anche una nota di protesta al Direttore Generale a cui è stato chiesto di rivedere organizzazione e personale, bloccando l’aumento dei posti letto e convocando le parti sociali per trovare soluzioni idonee per le partorienti e per le donne che, dovendosi sottoporre ad una interruzione di gravidanza, chiedono più privacy e rispetto per le proprie condizioni».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio