Cronaca

Battipaglia, riduzione del deficit: approvato il rendiconto 2017

BATTIPAGLIA. La Giunta comunale, retta dalla sindaca Cecilia Francese, approva il rendiconto di gestione per il 2017. Nella seduta del 30 aprile scorso, l’ok alla relazione che presenta un dato, sul disavanzo, che scende a 9 milioni di euro.

All’atto dell’approvazione del bilancio di previsione, nel corso dell’assise civica dello scorso 23 aprile, la stessa sindaca Francese aveva preannunciato la riduzione del deficit.

Battipaglia, riduzione del deficit: approvato il rendiconto

Spiega la sindaca: «Riusciamo a ridurre costantemente ed anno per anno il debito del comune. Mettere a posto i conti di un comune è il primo compito di un buon amministratore come buon padre di famiglia. Siamo partiti con una pesante eredità di quasi 23 milioni di deficit a chiusura del 2015.

Cosa di cui molti, troppi, osservatori politici o protagonisti della vita politica cittadina, impegnati a buttare fango su questa amministrazione, sembrano essersi dimenticati, cancellando in un sol colpo e con una macroscopica operazione assolutoria, responsabilità e scelte sbagliate di chi negli anni ci ha portato sull’orlo della bancarotta. Quelle scelte che i battipagliesi pagano ancora».

Le tasse e le tariffe

Continua Francese: «Con le tasse e le tariffe al massimo fino al 2023, con il divieto di contrarre mutui per opere pubbliche, con il divieto di assumere personale per fronteggiare la crescente richiesta sia in termini di qualità che di quantità nell’erogazione di servizi ai cittadini. Nel 2016 siamo scesi a 17 milioni; nel 2017 siamo scesi a 13 milioni ma il dato è ancora ufficioso.

Fra qualche settimana, quando approveremo il rendiconto 2017 probabilmente verificheremo che il deficit si è ridotto ancora di più portandoci intorno ai 10/9 milioni di debito». Ed ora il rendiconto è pronto ad approdare in Consiglio comunale, con la seduta che sarà a breve convocata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio