Cronaca

Battipaglia: rinnovato il contratto di servizio di Alba Srl con il comune

BATTIPAGLIA. Rinnovato il contratto di servizio di Alba Srl con il Comune di Battipaglia.

La sigla dell’intesa è stata effettuata lo scorso 30 dicembre con la commissione straordinaria, i sindacati Cgil , Cisl, Uil, Cobas e Pierluca Ghirelli, delegato con pieni poteri di contrattazione dell’Amministratore Unico di Alba, Luigi Gianpaolino.

Il contratto ha durata di un anno e non tre come, invece, avevano chiesto più volte i sindacati per meglio programmare l’attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e manutenzione che la municipalizzata effettua per conto del Comune di Battipaglia.

La prima ipotesi di accordo prevedeva soltanto una proroga del contratto di servizio per sei mesi. Il programma di lavoro della Commissione Straordinaria era orientato alla vendita ai privati della società. Progetto al quale si è opposto con tutte le forze l’amministratore Luigi Gianpaolino che ha avviato un duro braccio di ferro con la triade commissariale (Gerlando Iorio, Ada Ferrara e Carlo Picone).

Si era parlato anche di possibili dimissioni da parte dell’ingegnere Gianpaolino che però ha resistito ed è rimasto alla guida della municipalizzata. Con il rinnovo del contratto di servizio sono state salvaguardate le unità lavorative presenti all’interno della società. «Il rinnovo del contratto di servizio e l’abbandono di ogni ipotesi di esternalizzazione – commenta il segretario generale FP CGIL Salerno Angelo De Angelis – permetterà alle parti in causa di affrontare con serenità e lucidità i successivi passi che dovranno portare ad una riorganizzazione complessiva di tutto il sistema gestionale anche e soprattutto alla luce di quella che sarà la nuova legge regionale di riordino del ciclo dei rifiuti regionale».

Sullo sfondo del rinnovo del contratto resta la mancata programmazione futura sull’attività della partecipata. Dopo la fase commissariale che terminerà in primavera, sarà la nuova amministrazione comunale di Battipaglia a guidare il piano industriale della municipalizzata.

Intanto, però, per affiancare il lavoro di Gianpaolino per il settore Ambiente, i commissari straordinari stanno per affidare un incarico esterno ad un professionista della provincia di Caserta. L’ingegnere Balestrieri sarà pagato per sei mesi di contratto quale consulente di Alba Srl.

(Fonte: Salerno Cronaca)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio