Battipaglia, Rione Turco abbandonato: la rabbia dei residenti
BATTIPAGLIA. Da anni il rione Carmine Turco vive in uno stato di abbandono e generale degrado. Il quartiere, malgrado le tante richieste fatte dai residenti al Comune negli anni passati, pare essere finito molto lontano dagli occhi delle ultime amministrazioni comunali. Nei giorni scorsi, è arrivato a Palazzo di Città un dettagliato report della situazione che vive il quartiere, firmato da una delle associazioni della zona, presieduta da Fabio Butrico. «La situazione viaria è un disastro – afferma Butrico – le strade interne sono dissestate, costellate di buche, con tombini rotti. Il tutto crea evidenti problemi di circolazione per auto e persone».
Non sorride nemmeno l’ambiente nel vicino Parco delle Magnolie: «delle palme è rimasto solo un ricordo. L’amministrazione non è intervenuta in maniera tempestiva per contrastare il fenomeno del punteruolo rosso, al punto che tutte le palme della zona sono state rimosse, anni fa. I giardini, una volta meta di passeggio e relax per molti abitanti del posto, sono oggi un cumulo di erbacce e rifiuti. Esiste un parco alberato, sempre di proprietà comunale, che manca di attenzione da quando i cittadini hanno smesso di irrigarlo a proprie spese».
L’associazione ha sottolineato che «da anni c’è un progetto di riqualificazione della zona di via Carmine Turco, ma è rimasto solo sulla carta. Di concreto non si è fatto assolutamente nulla». Aggiunge Butrico che «l’area non è illuminata a dovere, lasciando diverse zone del quartiere al buio e riservando lo spazio a frequentazioni giovanili notturne sospette. C’è un clima di generale insicurezza. Le poche aree verdi del quartiere sono distese di erbe rinsecchite. Non ci sono cestini, favorendo la proliferazione di immondizia».