Cronaca

Battipaglia: servizi, mobilità ed eventi «La sindaca ora ci ascolti»

BATTIPAGLIA. L’associazione Rinascita traccia il quadro della crisi del commercio battipagliese e chiede un incontro alla sindaca Cecilia Francese. Si tratta della seconda istanza trasmessa dalla stessa associazione, presieduta da Lucia Ferraioli, a Palazzo di Città. Dopo che la prima, del 27 giugno scorso, era rimasta inascoltata. Nel frattempo, però, la sindaca Francese ha incontrato la delegazione cittadina di Confcommercio.

«La richiesta dell’associazione Rinascita era, ed è, ispirata a una logica assolutamente collaborativa con l’ente – ha sottolineato Ferraioli – tale logica rimane come traccia a meno di non dover considerare lo scarso interesse all’ascolto delle problematiche sollevate dall’associazione Rinascita che, a oggi, rimane unico organismo di base rappresentativo di un consistentissimo numero di imprese commerciali presenti sul territorio cittadino».

Diverse, secondo l’associazione Rinascita, le questioni urgenti che l’amministrazione deve affrontare nell’interesse delle imprese commerciali. Innanzitutto servirebbero, stando a ciò che scrive Rinascita, una «riorganizzazione e razionalizzazione del settore commerciale, con particolare attenzione, al di là del ruolo della grande distribuzione, dei negozi di vicinato cui risultano drammaticamente legate le esigenze di reddito di tante famiglie battipagliesi e di tanti giovani stretti nella morsa della crisi economica e della disoccupazione». Per quanto concerne la viabilità, invece, servirebbe un «piano ordinario di mobilità interna, veicolare e pedonale, con parcheggi e pulizia delle piazze». Evidenzia Rinascita che «la presenza dei parchimetri ed un controllo sulle soste consente la rotazione delle auto, con maggior possibilità per i clienti dei negozi di trovare posto per il tempo necessario agli acquisti». Si pone l’accento anche sui parcheggiatori abusivi, la cui presenza è diventata col tempo «fastidiosa e assillante, tanto da indurre qualche automobilista a evitare di sostare».

Sul tema dell’organizzazione degli eventi, Rinascita chiede di evitare la presenza di grossi palchi in piazza Aldo Moro che potrebbero impedire alle «aziende commerciali di via Italia di fruire del normale passeggio serale». Nell’ambito della sicurezza, l’associazione chiede la messa a punto di un piano strategico, che comprenda anche una diversa illuminazione ed il sostegno all’apertura serale o domenicale delle attività per dare “maggiore vitalità alla città”. Così come bisognerebbe rideterminare gli orari di servizi, attività, mezzi di trasporto, quindi i ritmi dello spazio urbano che “hanno un’influenza determinante sulla vitalità della città ed influiscono sulla sicurezza”. Secondo Rinascita, anche “il rapporto tra operatore commerciale e forze dell’ordine deve essere modificato e meglio definito”. Tra gli altri punti elencati dall’associazione, c’è anche un paragrafo che riguarda la salubrità dell’ambiente, con la richiesta di predisporre accurati piani di disinfestazione ed una maggiore pulizia generale della città.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio