Politica

Battipaglia, sesso orale causa carcinoma: sindaco Francese e consigliere Bovi al convegno

BATTIPAGLIA. Sono il fumo, l’alcol e il sesso orale le cause principali del carcinoma al cavo orale. È quanto e’ emerso durante la giornata di studio per la” prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie orali” organizzata da Giovanni Bacco con la collaborazione di numerose aziende del settore nonché la presenza di Telethon.

La manifestazione si è svolta al Comune di Battipaglia sabato scorso. La patologia (HPV) papilloma virus ha raggiunto numeri da epidemia in USA e nel Nord Europa. In Italia è poco conosciuta anche perché le visite dei medici di base spesso non sono complete. Basterebbe l’utilizzo di una lampada e una visita accurata per prevenire molto spesso il carcinoma provocato dal sesso orale,dal fumo e dall’alcol o diagnosticarlo in fase precoce. “Spesso capita che il medico si limiti ad una ispezione dei denti e delle gengive.

Controllando anche le mucose del cavo orale si possono prevenire e diagnosticare precocemente numerose patologie, compreso il carcinoma del cavo orale” afferma il prof. Michele Nicolò, responsabile del reparto di Parodontologia e Presidente del Corso di Laurea in Igiene Dentale della Università di Napoli Federico II.

Il pubblico (composto anche da studenti battipagliesi) presente in aula ha seguito le relazioni con grande interesse. “Le lesioni alle mucose hanno frequentemente un colorito bianco. Si possono vedere a occhio nudo, analizzando in maniera accurata il cavo orale. L’odontoiatra individua il problema, poi procede con l’assistenza di un anatomo-patologo consentendo così un notevole risparmio economico per le casse della sanità pubblica” ha dichiarato il prof. Davide Michele Mignogna, titolare di Patologia Speciale Odontostomatologica nonchè Primario della Medicina Orale del Policlinico Federico II.

“È fondamentale che i ragazzi sappiano che esiste un vaccino. I vaccini prevengono le malattie, sono un segno di civiltà. I segni del HPV sono evidenti, possono riscontrarli i medici di base, gli igienisti dentali e gli odontoiatri” ha spiegato la prof. Stefania Staibano, ordinario di Anatomia Patologica e Direttore Dipartimentale di Istopatologia della Federico II.

Durante il convegno si è parlato di un’alimentazione sana a base di frutta e verdura,con il consiglio di evitare i grassi saturi. A seguire le lezioni dei docenti della Scuola napoletana della Università degli studi Federico II in aula consiliare erano presenti i ragazzi del liceo scientifico E.Medi di Battipaglia, dell’istituto per odontotecnici Trani-Moscati di Salerno, gli studenti dei corsi di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria e di Igiene Dentale di Napoli.

Al convegno hanno partecipato in qualità di anatomo-patologi, esperti di medicina orale e di igiene dentale i dottori Gennaro Ilardi, Loredana Bellia, Francesco Martino,dott. Francesco Merolla. Il sindaco Cecilia Francese, endocrinologa, ed il consigliere comunale Pino Bovi, nefrologo, hanno salutato i partecipanti all’evento .

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio