Cronaca

Battipaglia, tagliati fondi per i fitti: famiglie restano senza sostegno

BATTIPAGLIA. Tagli sui contributi per i fitti alle famiglie disagiate di Battipaglia relativi al 2015. La Regione Campania ha concesso al Comune solo la metà delle risorse richieste alla fine dello scorso anno. Diverse famiglie potrebbero dunque non ricevere il sussidio valido a coprire almeno una parte dei fitti già corrisposti lo scorso anno. Invece, i nuclei familiari a cui tale contributo sarà concesso, riceveranno circa la metà del fondo assegnato. Sono 356 le famiglie che hanno richiesto, a causa di condizioni economiche sfavorevoli, di accedere allo specifico fondo integrativo destinato ai canoni di locazione per l’anno 2015. I cittadini battipagliesi assegnatari di tali contributi avrebbero dovuto dividersi, a seconda della situazione reddituale della famiglia, una cifra vicina ai 370mila euro. Dalla Regione Campania, però, sono giunti poco meno di 186mila euro.

Ossia la metà di quanto si aspettava il Comune per avviare la fase dell’erogazione diretta ai cittadini assegnatari. Un terremoto per le 356 famiglie che da mesi attendono di ricevere l’agognato sostegno economico dal Comune. Per i nuclei familiari inseriti in fascia A, quelli con il reddito più basso, l’assegno comunale sarà di 720 euro in luogo degli assegnati 1.440 euro. In fascia B, invece, gli assegnatari del contributo riceveranno appena 360 euro, invece dei 720 euro previsti. Le domande per ricevere tali fondi integrativi per i canoni di locazione sono depositate al Comune dal mese di ottobre dello scorso anno. Ossia quando l’ente aveva invitato le famiglie disagiate di Battipaglia a compilare e inviare le specifiche richieste al settore politiche sociali del Comune, presso l’ufficio che si occupa dei contributi alloggiativi. Nei mesi successivi, gli uffici competenti avevano completato anche la fase delle verifiche. Alla luce della rideterminazione del contributo deciso autonomamente dalla Regione Campania, la commissione straordinaria al timone del Comune di Battipaglia si è trovata di fronte a un bivio: dividere equamente il fondo per lo stesso numero di famiglie assegnatarie o ridurre il numero dei beneficiari.

La triade commissariale ha preferito non effettuare tagli sulla lista, ma dividere in maniera equa – rispettando le diverse situazioni reddituali tra fascia A e fascia B – tra tutti gli assegnatari del fondo. L’atto ufficiale di rideterminazione del contributo è stato firmato giovedì pomeriggio a Palazzo di Città. La commissione straordinaria ha invitato il settore delle politiche sociali a provvedere nel più breve tempo possibile all’erogazione dei fondi alle famiglie assegnatarie. Per cui, al massimo entro la fine del mese di maggio, ogni cittadino inserito nella graduatoria riceverà l’atteso contributo. I ritardi del Comune nel versare i contributi relativi al 2015 hanno messo in apprensione tante famiglie, alcune delle quali non sarebbero in grado di pagare i fitti ai proprietari delle abitazioni dove tuttora vivono.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio