Cronaca

Battipaglia trionfa nella vela

BATTIPAGLIA. Si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 , la 61° edizione della Regata Tre Golfi, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli, a cui parteciperà il team battipagliese “Caramelle”.
Si tratta di una tra le più antiche regate del Mediterraneo, nata nel 1954, la quale vedrà partecipe i nomi più importanti del panorama velico internazionale.
Il team “Caramelle”, nato due anni fa, dalla passione velica e naturalistica di 7 ragazzi battipagliesi e dalla sinergia di due imprese, la Tecsa e l’Eurocom, sono riusciti, grazie all’impegno e alla tenacia, ad affermarsi nel mondo velico.
LA STORIA:
Giovanni Landi è l’armatore, 32enne battipagliese, spinto dalla passione della vela da quando è piccolo, due anni fa decise di creare un team di ragazzi, pressapoco tutti suoi coetanei, con l’unica passione: il mare.
I ragazzi che fanno parte del team sono: Antonio Pace, Luca De Santis, Giovanni Landi senior, Sandro Contursi, Ernesto Del Giorno, Giovanni Morrone, Angelo Iervolino ed Alessandro Siano.
La prima gara è stata svolta nel Ottobre 2013 nel golfo di Salerno, “Campionato autunnale del Golfo di Salerno”, il team Caramelle ha vinto la sua prima regata, aggiudicandosi l’ambito trofeo.
Dopo varie ottimizzazioni tecniche il team Caramelle inizia la sua vera e propria sfida, affrontando regate di prima importanza a livello nazionale, qualificandosi nei primi posti al 44° Campionato invernale del Golfo di Napoli trofeo Gutteridige, alla Teleton Cup ed Ischeria Cup 24.
L’ultima gara è stata svolta a Gaeta, qualificandosi al 2° posto.

Proprio questa gara ha permesso loro di qualificarsi al campionato italiano assoluto di vela d’altura, dove dovranno gareggiare nel Mar Adriatico.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio