Cronaca

Battipaglia, truffe telefoniche: finti dipendenti di banca a caccia di dati sensibili

Truffatori telefonici in azione a Battipaglia: negli ultimi giorni molti cittadini sono stati contattati da telefonisti che si sono spacciati per dipendenti di istituti bancari. Gli operatori telefonici hanno chiesto alle persone contattate, soprattutto tramite smartphone, conferma dei dati sensibili.

Truffe telefoniche a Battipaglia

Si tratta di vere e proprie truffe per mettere a segno furti di identità e appropriarsi di dati sensibili chiesti alle persone contattate che spesso cascano in trappola o si rivolgono poi alle forze dell’ordine segnalando le strane telefonate. I dati sensibili ottenuti con l’inganno servono per ottenere prestiti di denaro ad insaputa delle persone contattate a cui poi giungono le richieste di denaro di rimborso dei prestiti da parte delle finanziarie che erogano i finanziamenti chiesti illegalmente. I telefonisti hanno chiesto la conferma dell’indirizzo, dell’esistenza di un conto corrente e il nome della banca.

I dati sensibili potrebbero servire per effettuare prelievi di denaro direttamente presso le banche al posto dei veri titolari dei conto corrente ma questa è un’operazione più difficile per i truffatori. Nella maggior parte dei casi i dati sensibili poi vengono utilizzati dai truffatori per ottenere finanziamenti in modo illecito intestati a persone ignare del raggiro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio