Cronaca

Battipaglia, tutto pronto per la 43esima edizione della Ciclolonga

Domenica 2 Giugno, a Battipaglia, avrà il via la 43esima edizione della Ciclolonga, la passeggiata green in bicicletta più famosa della Piana del Sele, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare come iniziativa di importanza nazionale.

Martedì 2 giugno prende il via la 43esima edizione della Ciclolonga a Battipaglia

L’appuntamento, come ogni anno, è alle ore 7.00 allo Stadio Sant’Anna di Battipaglia per la distribuzione dei Kit gratuiti sponsorizzati dalle piccole e medie imprese del territorio. Da qui, si partirà alla scoperta delle strade cittadine alla volta di una giornata improntata al sano divertimento, allo sport e alla corretta alimentazione.

L’iniziativa, organizzata da Rcs75 – Radio Castelluccio e dalla Croce Verde di Battipaglia, ha il patrocinio del Comune di Battipaglia, della provincia di Salerno, della regione Campania, dell’Anas, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e gode del contributo della Protezione Civile, di Coldiretti e dell’Asi Salerno. Presente al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 come iniziativa nazionale, quest’anno la Ciclolonga rientra tra le manifestazioni organizzate in occasione del Centenario di Confindustria Salerno.



«43 anni fa – sottolinea Lucio Rossomando, editore di Rcs75Mario Rossomando, Enzo Signoriello e Aldo Apostolico, hanno dato vita a questo evento con un obiettivo ben preciso: la partecipazione attiva della gente, il desiderio e l’orgoglio di appartenere alla stessa comunità. Ed ancora oggi, la Ciclolonga è un collante per la popolazione. Ma l’evento non è solo aggregazione e divertimento; è soprattutto un’iniziativa sportivo – ludico creativa, promotrice di uno stile di vita salubre e di una corretta alimentazione».

Durante il percorso, infatti, è prevista una tappa ristoro dove i partecipanti potranno gustare i prodotti locali: la frutta di stagione dell’azienda Terra Orti, i concentrati di frutta della cooperativa OrtoRomi, i cornetti dell’azienda Dolce Forno, il latte dell’azienda agricola Vallepiana e l’acqua Santo Stefano distribuita dall’Opificio Pomposelli. Inoltre, quest’anno la sosta si farà presso Alfapack, un’azienda di Battipaglia situata nell’“Area più Europa”, con l’obiettivo di valorizzare questa zona in via di sviluppo e le aziende del territorio.

Negli ultimi anni la Ciclolonga ha avuto un’evoluzione straordinaria con la partecipazione di circa cinque mila biciclette: una passeggiata non competitiva aperta a tutte le generazioni, dai 0 ai 99 anni! Inoltre, la Ciclolonga mira all’abbattimento di tutte le barriere, fisiche e psicologiche.

In collaborazione con il centro Tivan di Battipaglia, sarà messo a disposizione un trenino per coloro che hanno difficoltà motorie così da accompagnarli lungo tutto il percorso. Presso l’Alfapck, zona ristoro, sarà presente l’Asl per le attività dell’Unità di Strada finalizzate all’aiuto, l’informazione e la sensibilizzazione su temi quali la dipendenza da alcool, da sostanze stupefacenti e sulle malattie sessualmente trasmissibili.



Infine, sarà presente Fatiha Chakir, vicepresidente della consulta per gli immigrati di Salerno, insieme ad alcuni rappresentati di varie comunità per creare unione sociale e rafforzare l’integrazione territoriale. Questa passeggiata green sarà raccontata in diretta sulle frequenze di Rcs75 – Radio Castelluccio (FM 103.200 e 92.800; streaming www.radiocastelluccio.com) grazie alla regia mobile e attraverso tutti i suoi canali social (Facebook, Instagram, Twitter) con dirette, video e foto. La Ciclolonga è un evento storico di Battipaglia. E nonostante siano trascorsi 43 anni, la Ciclolonga non sembra mai stancare. Ogni anno si aggiunge qualche bicicletta in più!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio