EconomiaLavoro

Battipaglia, un concorso per rifare il look allo svincolo autostradale

BATTIPAGLIA. Un concorso pubblico di idee è la soluzione individuata dalla commissione straordinaria al timone del Comune per riqualificare la rotatoria dell’uscita autostradale di Battipaglia. L’ente ha pubblicato il bando, aperto solo ad architetti, ingegneri e geometri, con il fine di dare un’utile definizione di valore architettonico e paesaggistico della rotatoria, intesa come strumento per identificare e valorizzare il territorio.

Le soluzioni progettuali dovranno quindi perseguire e proporre soluzioni urbanistiche, viarie, edilizie e di arredo urbano atte a valorizzare ed a razionalizzare lo spazio oggetto dell’intervento, tenendo conto del tessuto urbano esistente al contorno, nonché del sistema viario carrabile e pedonale. La proposta dovrà individuare soluzioni ed interventi finalizzati al miglioramento ed alla razionalizzazione dei collegamenti pedonali, evitando interferenze con l’esistente viabilità, consentire l’ottimale integrazione con l’ambiente circostante, costituendo al contempo elemento di forte valenza estetica.

Le proposte da presentare al concorso dovranno contenere soluzioni in termini di gestione, che possano garantire un congruo ritorno economico per il soggetto realizzatore e costituire al contempo, in termini di qualità progettuale, un bene fruibile da tutta la collettività strettamente connesso alla locale realtà urbana. La proposta ideativa dovrà pertanto contenere una relazione di uno studio economico-finanziario per la costruzione e gestione dell’area. Non si potranno prevedere modifiche agli svincoli o accessi esistenti, migliorando tuttavia la viabilità esistente con una ottimizzazione del comfort ambientale, riducendo il fenomeno “dell’isola di calore” che si ha nel periodo estivo per effetto dell’eccessiva insolazione. L’idea progettuale dovrà altresì prevedere la realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione. Per la realizzazione dell’intervento dovranno essere utilizzate prioritariamente tecnologie e materiali eco-compatibili privilegiando i materiali locali.

Al vincitore del concorso andranno 4mila euro.

[Best_Wordpress_Gallery id=”181″ gal_title=”Battipaglia svincolo autostradale”]

Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button