Senza categoria

Battipaglia, Verdinote non s’arrende alle difficoltà

BATTIPAGLIA. Si rinnova l’appuntamento con Verdinote – festival internazionale di canzoni inedite per bambini, ragazzi e giovani – organizzato dall’associazione Avvenire e in programma sabato 10 dicembre (ore 20.30) al PalaPuglisi. SarĂ  un’edizione particolare a causa dell’assenza del principale organizzatore dell’evento, Mimmo Polito, deceduto lo scorso maggio, che aveva ereditato la manifestazione dal padre, Pasquale. Il fratello e la sorella di Mimmo Polito, Rosario e Lia, porteranno avanti, tra tante difficoltĂ , un festival che ha contribuito a far conoscere Battipaglia nel mondo e ad ispirare giovani talenti della canzone.

Ieri mattina, al Comune, è stata presentata la trentaquattresima edizione di Verdinote. «L’amministrazione comunale non ha potuto fare molto – ha detto l’assessore Michele Gioia – per la crisi finanziaria dell’Ente. Comunque, abbiamo fato il possibile perché questo festival resti a Battipaglia». Rosario Polito, nuovo presidente dell’Avvenire, ha aggiunto: «In tutti questi anni ho lavorato nell’ombra per Verdinote, dedicandomi agli aspetti tecnici ed organizzativi. Con tanti sacrifici cerchiamo di portare avanti la tradizione in una città giovane e senza radici culturali». Toccante l’intervento della direttrice artistica Lia Polito: «Ero ragazzina quando Verdinote nacque, nel 1983 grazie a mio padre. Abbiamo vissuto tante difficoltà, soprattutto nel 2007, quando venne a mancare e decidemmo di bloccare la manifestazione.

Poi, due mesi prima di quella edizione, cambiammo idea e portammo avanti il festival. Quest’anno è venuto a mancare mio fratello Mimmo, ma siamo determinati e motivati ad andare avanti». PresenterĂ  la serata Enzo Fauci, che ha ammesso di aver visto tutte le edizioni di Verdinote: «L’evento ha ormai un suo valore ed una sua dimensione. Darò a Verdinote un taglio particolare affinchĂ© possa essere chiaro il senso umano ed artistico della manifestazione». Diciotto gli artisti che saranno in gara: sei cantanti nella categoria Bambini, di etĂ  compresa (tra i 6 e gli 11 anni), sei nella categoria Ragazzi (tra i 12 e i 17 anni) e sei nella categoria Ragazzi (tra i 18 e i 30 anni). Ospiti della serata i vincitori di precedenti edizioni Ritapia Papa ed Antonio Bosco. Guest star Giuseppe Gibboni, vincitore del programma di RaiUno “Prodigi”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio