Cronaca

Battipaglia, in via Mazzini torna la Ztl

BATTIPAGLIA. Torna la zona a traffico limitato su via Mazzini. La strada chiuderà nei prossimi tre fine settimana di agosto, a partire da domani. In particolare, il sabato dalle 21 e la domenica dalle 19 e sempre fino a mezzanotte. Si tratta di un progetto non definitivo, giacché l’amministrazione comunale, venendo incontro alle richieste di diverse associazioni, ha voluto anticipare i tempi con l’intento di non mettere in difficoltà i commercianti. Gli orari, infatti, sono stati stabiliti in base alla chiusura serale delle varie attività presenti su via Mazzini e strade limitrofe. Solo a settembre sarà predisposto un piano della ztl, con termini definiti, eventi, un piano parcheggi ed attrattive.

La decisione della giunta

La giunta ha ratificato la ztl estiva nel corso della riunione di mercoledì mattina, su proposta della sindaca Cecilia Francese e del vice Ugo Tozzi. Determinanti sono state le incessanti richieste giunta dal comitato Civico e Ambientale diCosimo Panico, che negli ultimi anni ha presentato una serie di istanze per chiudere via Mazzini. L’ambientalista ha più volte ricordato i dati emersi dal monitoraggio atmosferico delle “polveri sottili” dall’Arpac, datati 2011, quando «i numeri relativi al benzopirene, famigerato cancerogeno, destarono allarme». «Ed è ormai dimostrata – secondo Panico – la correlazione tra l’incidenza dell’inquinamento ambientale ed i fattori di rischio per l’insorgenza dei tumori». «La zona a traffico limitato su via Mazzini è un’idea al momento sperimentale, nata in seguito alle richieste di diverse associazioni, tra cui quella di Panico – dice il vice sindaco Tozzi – Numerosi cittadini hanno chiesto all’amministrazione di ripristinare la ztl per recuperare il piacere di una passeggiata estiva serale per Battipaglia, quando il caldo è meno opprimente. In questo modo potremmo ridurre lo smog e il rischio di inquinamento, anche se è chiaro che dovremo sederci nuovamente in giunta per programmare un piano di interventi e chiusure di via Mazzini più dettagliato. Per ora abbiamo scelto delle chiusure serali, solo nei fine settimana di agosto, al fine di evitare eventuali disagi ai commercianti che potrebbero non apprezzare tale scelta. In attesa dei riscontri di questa ztl, sperando che sia cosa gradita alla cittadinanza, programmeremo i mesi successivi».

La “zona” delle polemiche

La zona a traffico limitato in via Mazzini ha sempre diviso la politica, la cittadinanza ed i commercianti. Sono ancora vivi nella mente di molti gli accesi duelli tra l’amministrazione dell’ex sindaco Giovanni Santomauro ed alcuni negozianti battipagliesi. Singolare ciò che accadde nell’agosto del 2011, quando le durissime proteste dei commercianti costrinsero l’amministrazione comunale a ritirare l’ordinanza per l’istituzione della zona a traffico limitato in via Mazzini dopo pochi giorni dall’emanazione. D’altra parte gli esercenti non hanno mai opposto resistenza d’opinione alla ztl, semmai criticando le modalità con cui era stata concepita. Nel senso che l’amministrazione, secondo gli stessi negozianti, avrebbe dovuto organizzare eventi e manifestazioni, creare delle attrattive, in occasione delle chiusure al traffico di via Mazzini. A parte dei gonfiabili in piazza Amendola, il Comune non ha mai soddisfatto tali richieste. Nell’ultimo biennio, la commissione straordinaria ha tentato di riproporre la ztl, ma sempre in via sperimentale e senza grandi eventi a sostegno dell’iniziativa. Ora ci riprova l’amministrazione Francese.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio