Cronaca

Battipaglia, Vigili: pattuglia in servizio fino alle 23

BATTIPAGLIA. Controlli serali e nuove divise per la polizia municipale di Battipaglia. Il sindaco Cecilia Francese e il vice Ugo Tozzi – delegato al ramo della sicurezza – hanno stabilito un nuovo piano di controlli e di azioni coordinate sul territorio per il periodo estivo. I vigili pattuglieranno il territorio fino alle 23, e non più fino alle 21. Il comando di polizia municipale garantirà una pattuglia serale, formata da due agenti e un ufficiale, a partire già dalla prossima settimana. Sarà attiva il giovedì, il venerdì e il sabato. La pattuglia coprirà l’orario di servizio dalle 17 alle 23. Fino alla stessa ora sarà disponibile e funzionante anche la centrale operativa della polizia locale per raccogliere segnalazioni e richieste di intervento. Il servizio prolungato è stato reso possibile spostando l’orario di servizio di due ore.

In precedenza, la pattuglia osservava l’orario di servizio a partire dalle 15. «Vogliamo dare garanzia di sicurezza ai battipagliesi – ha detto la Francese – Grazie alla collaborazione della polizia locale e del comandante Giorgio Cerruti siamo riusciti a fornire un servizio mirato al periodo estivo. Per creare una città normale c’è bisogno di tutti e la collaborazione della polizia locale è un passo in avanti importante per garantire la sicurezza pubblica in città». Sulla questione è intervenuto anche il vicesindaco Tozzi: «Si tratta di un primo passo nella direzione dell’innalzamento della senso di sicurezza dei cittadini che tanto sta a cuore all’amministrazione Francese». Nel corso della settimana prossima sarà affrontato anche il problema della divise del corpo di polizia municipale.

Dopo le proteste dello scorso anno, che avevano coinvolto anche la festa patronale con la sfilata di diversi vigili senza divisa, a ottobre la commissione straordinaria aveva stanziato 100mila euro per la fornitura quadriennale della dotazione di vestiario e articoli di buffetteria. Un investimento rimasto solo sulla carta, giacché l’ultima dotazione di vestiario per la polizia municipale risale al 2009 e ancora oggi operano in strada vigili con la pettorina gialla. Sul fronte della sicurezza, inoltre, si segnalano interventi dei tecnici comunali in via Palatucci, via Pascoli e via Alfieri, su richiesta dell’assessore Giuseppe Provenza. In via Palatucci è stata messa in sicurezza una zona dove saranno realizzati un parcheggio per disabili e una rampa. In via Pascoli è stata sistemata la segnaletica stradale, in via Alfieri interventi di manutenzione per consentire il passaggio di auto e ambulanze.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio