Curiosità

B&b e affittacamere, agosto da record a Salerno e provincia

SALERNO. Boom del turismo ad agosto, in Campania è da tutto esaurito l’extra alberghiero. Anche se un’indagine la colloca fuori dalla top ten delle mete più ambite, nel dato complessivo di settore. Cifre in chiaroscuro arrivano da due diverse ricerche.

Per l’Abbac, l’associazione dei Bed & Breakfast ed Affittacamere della Campania, Capri e Positano sono già sold out, la Costiera amalfitana e il Cilento registrano trend crescenti.

Salerno supera Napoli

E al momento Salerno supera perfino Napoli. Invece secondo la Cna, in Italia, parte un mese da crescita record di visitatori (più 5,8 per cento su agosto 2017). La Sicilia è la più ambita da italiani e stranieri; sul podio l’accompagnano Puglia e Sardegna. Tra le prime dieci regioni ci sono anche Marche, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Liguria, Lazio, Basilicata. La Campania sembra intercettare meno l’enorme flusso turistico in approdo (14,6 milioni di persone).

E questo, nonostante Napoli occupi il quarto posto tra le città con più turisti, dietro Roma, Firenze e Venezia. Un exploit che genera anche un effetto traino per le altre località della regione. «La Costiera amalfitana – afferma la ricerca del centro studi Cna – ringrazia il buon momento di Napoli». Di diverso tenore i numeri dell’extra alberghiero.

«L’indagine condotta su indici dei maggiori portali internazionali di prenotazione e sondaggi diretti con un campione significativo di strutture ricettive – afferma l’Abbac – danno chiara la dimensione del successo della Campania tra le mete preferite in Italia. La media di pernotti è 2,5 per cento con punte anche oltre i sei giorni in alcune zone. Quasi il 60 per cento di turisti stranieri, in aumento gli italiani che in alcune aree puntano a prenotazioni anche ben oltre la settimana».

L’aumento vertiginoso dell’offerta di B & B

In provincia di Salerno, l’aumento vertiginoso dell’offerta di B & B si spiega con la sempre più alta curva della domanda. Ad Amalfi siamo al 91 per cento di prenotazioni, ma per il tutto esaurito è questione di ore. «Il dato potrebbe essere stato superato – precisa l’Abbac – portando in over booking anche gli altri Comuni della Divina come Praiano, Conca dei Marini, Maiori, Minori, Cetara e Vietri sul Mare. Prezzi per camere che oscillano dai 90 ai 120 euro».


fonte: la città

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio