Senza categoria

Beffa dell’Epifania a Vallo: danneggiate le tele del reparto di pediatria

VALLO DELLA LUCANIA. Anche quest’anno, nel reparto di pediatria dell’ospedale San Luca, c’è stata la piacevole visita della Befana. La giornata che avrebbe dovuto essere sorridente e attesa da tutti è stata però rovinata da una brutta sorpresa.
Le bellissime tele che da anni rendono accogliente il reparto riservato ai piccoli degenti sono state considerevolmente danneggiate. Strappi, tagli e scarabocchi su gran parte dei dipinti realizzati con maestria nel 2001 da esperti del settore.
Il dirigente sanitario Pietro Speranza, non appena insediatosi alla guida del reparto, commissionò il lavoro alla società Skené di Roma. Gli artisti romani si sono così impegnati a trasformare il reparto, i corridoi, le stanze e la sala di attesa in luoghi accoglienti, pieni di luce e di colori. Un piccolo paradiso terrestre dove gli ammalati possono sentirsi al sicuro durante la malattia. Fu lo stesso dirigente a preoccuparsi di reperire i fondi necessari alla realizzazione delle tele, oltre 35mila euro.
Speranza fece appello alla sensibilità e generosità delle banche locali, delle amministrazioni comunali e di varie associazioni riuscendo a racimolare circa 100mila euro, utili a coprire i costi dei dipinti e allestire il reparto con arredi idonei ad accogliere i bambini, dotando la pediatria di una sala giochi.
Fonte: Il Mattino.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio