Senza categoria

Bellizzi, Fabula 2016: oggi il taglio del nastro con Carlo Verdone

Hanno indossato la maglietta della settima edizione e sono pronti, con in tasca la loro favola e mille curiosità, ad intraprendere l’avventura di Fabula 2016. Questa sera, come fosse un magico rito d’iniziazione, i 200 giovani creativi si sono dati appuntamento in piazza Giovanni XXIII a Bellizzi dove, nei prossimi giorni, incontreranno personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, delle istituzioni e delle professioni. È questa la prima istantanea del Premio Fabula, evento artistico- letterario dedicato alla scrittura dei più giovani, in programma a dal 2 al 6 settembre 2016.

Alle 17.30 di domani la piazza si popolerà nuovamente di voci allegre ed occhi curiosi, ad accoglierli sarà Angelo Coscia, scrittore ed homo ludens che romperà il ghiaccio parlando di favole in attesa dell’inaugurazione ufficiale in programma alle 20.00 con il taglio del nastro affidato a Carlo Verdone. A seguire spazio a una serata dedicata all’attore e regista romano con momenti musicali e d’intrattenimento nei quali verranno omaggiati Lucio Dalla e gli Stadio, storici interpreti delle colonne sonore di alcuni tra i più celebri e significativi film di Verdone. Tra gli ospiti della serata anche Vittorio Sisto, giovane cantante salernitano che ha incantato il pubblico di “Ti lascio una canzone”, successo Rai condotto da Antonella Clerici.

Sabato 3 settembre. La giornata avrà inizio alle 15.00 con i laboratori di scrittura creativa condotti da Aniello Nigro e Ivano Montano mentre alle 16.00 tutti “Alla scoperta delle erbe dell’orto” con Fabiana Siani. Alle 17.30 i giovani creativi incontrano S. E. Cardinal Francesco Montenegro, Arcivescovo metropolita di Agrigento e presidente della Caritas italiana. Alle 18.00 si parlerà di giornalismo e scrittura con Piera Carlomagno. Mattatore della seconda giornata sarà Fortunato Cerlino, attore che ha prestato- conquistando gli elogi di pubblico e critica- volto e voce al cinico Don Pietro SavastanoinGomorra che sarà con i ragazzi a partire dalle 20.00.

«Il vero e proprio boom di iscrizioni ci riempie di gioia e di orgoglio- ha commentato il direttore artistico Andrea Volpeil nostro obiettivo non è solo cercare di offrire ai ragazzi punti d’osservazione privilegiati su diversi spaccati della società ma soprattutto ascoltare che cosa hanno da dire. Proviamo a costruire un percorso che abbia una coerenza e che sia da stimolo per i giovani che, attraverso la scrittura, recuperano un momento creativo che non può soccombere davanti alla tecnologia».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio