Cronaca

Da Bellizzi a New York, il sogno di Francesco si è avverato: ha partecipato alla maratona

Il disabile 52enne è di Bellizzi ed ha attraversato 7.118 km solo per partecipare alla più grande maratona

Il sogno di Francesco Leo si è avverato, ha partecipato nella giornata di ieri domenica 6 novembre alla maratona di New York accompagnato dal fratello Dario. Il disabile 52enne è di Bellizzi ed ha attraversato 7.118 km solo per partecipare alla più grande maratona. A raccontare l’emozionante vicenda è stata una dei suoi più cari amici che ha postato sul gruppo “Sei di Bellizzi se” il video della partecipazione con un messaggio commovente.


Lutto a Bellizzi, è morto Franco Leo: aveva coronato il suo sogno


Francesco Leo, il sogno della maratona si realizza: da Bellizzi a New York

Il sogno di Francesco Leo si è avverato, ha partecipato alla maratona attraversando i cinque distretti della città accompagnato dal fratello Dario. Il disabile 52enne è di Bellizzi ed ha attraversato 7.118 km solo per partecipare alla più grande maratona. A raccontare l’emozionante vicenda è stata una dei suoi più cari amici che ha postato sul gruppo “Sei di Bellizzi se” il video della partecipazione con un messaggio commovente: “Solo ieri ho letto la notizia che avreste partecipato alla maratona di NY e oggi ho avuto la fortuna di vedervi. Mi sono emozionata tantissimo e volevo congratularmi con voi, siete stati fortissimi ragazzi !! Grande Francesco Leo e Dario!!”.

Il video fa il giro del web

La storia incredibile ha fatto il giro del web lasciando nel cuore delle persone un misto di sentimenti dall’incredulità all’emozione. Un sogno che porta avanti da anni e che ora può dirsi finalmente realizzato.

Chi sono i fratelli Dario e Franco

Ma scopriamo chi sono i due fratelli e la loro commovente storia. Si chiamano Dario e Franco Leo, i due fratelli salernitani e compagni di viaggio che hanno partecipato alla gara.

Franco, il fratello maggiore ha la passione per l’atletica, è tetraplegico da quando è nato; per correre ha bisogno di un compagno, Dario, che spinge la sua carrozzina verso il sogno di New York. 42 i km percorsi tra Brooklyn e il Queen, Queensborough e Central Park.

Franco ha 52 anni, pittore come professione oltre che atleta. La sua voce è impessa negli occhi, i suoi racconti sono rappresentati nelle tele dipinte grazie ad un computer. Protagonisti dei suoi dipinti sono principalmente le immagini sacre, avendo una grande fede in Dio, ed è un grande appassionato del calcio, tifoso del Napoli.

“Il mondo sotto sopra” è il titolo di uno dei suoi dipinti cult. È il modo di vedere di chi comprende appieno il mondo vissuto in carrozzina.

La maratona

La maratona quest’anno è stata la prima edizione di 42 chilometri senza restrizioni Covid. Migliaia i runner che hanno preso parte alla manifestazione: in testa sono arrivati i due keniani, sia nella categoria uomo che donna. Ottimo risultato, arrivato ottavo nella classifica, per l’italiano Daniele Meucci.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio