Cronaca

Bellizzi, lo spartitraffico in via Roma sarà definitivo: scoppia la polemica

BELLIZZI. Via ai lavori di rifacimento del corso principale di Bellizzi. Dopo la fase sperimentale, durata circa un anno e mezzo, lo spartitraffico che divide la carreggiata di via Roma, verrà sostituito con cordoli di gomma ed al centro delle fioriere permanenti. Due le corsie preferenziali che saranno realizzate all’ingresso di via Machiavelli con sbocco su via Roma.

Come riporta il quotidiano La Città, l’ex sindaco Pino Salvioli si è mostrato decisamente contrariato: «Lo spartitraffico insieme a questo piano per la viabilità rappresentano la pietra tombale per il commercio del nostro piccolo comune. Stanno portando Bellizzi al decadimento totale. L’attuale sindaco pensa a sistemare i soliti noti, amici, parenti degli amministratori comunale ed ex consiglieri, mentre i residenti pagano lo scotto di una crisi aberrante in attesa di risposte alle tante promesse da campagna elettorale».

Al contrario il primo cittadino Mimmo Volpe si è mostrato entusiasta: «Con lo spartitraffico si eviteranno ingorghi e lunghe code all’ingresso della città. La realizzazione del nuovo spartitraffico fiorito consentirà sempre più ordine per il parcheggio e maggiore sicurezza per i pedoni. Le piantine utilizzate per la sperimentazione di questi mesi saranno tutte recuperate per il verde pubblico».

«Solo per chi ha la memoria corta: prima dello spartitraffico – continua il sindaco – via Roma era una “pista di lancio” a qualsiasi ora del giorno e della notte. Il parcheggio selvaggio in doppia e tripla fila tra supermercati, bar, banche, tabacchi e giornali era una festa di “quattro frecce” e di “un minuto, vado via subito”. Non c’erano vigili che bastavano per far rispettare un minimo di senso civico. In città ora si percepiscono più ordine, sicurezza e buon senso».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio