Economia

Biglietti da visita per il tuo eCommerce

Pensare che oggi i biglietti da visita siano uno strumento abbondantemente superato significa pensare qualche cosa di sbagliato. Anche nel 2018 questo strumento rappresenta una modalità di approccio al cliente, e quindi una modalità di produzione, ancora largamente utilizzata e fortemente produttiva. C’è da dire che i biglietti da visita rappresentano ancora oggi una precisa modalità di diffusione del proprio brand chiaramente in un’accezione strettamente “offline”. Bisogna affermare pure che la realizzazione del biglietto da visita dal punto di vista grafico possiede un costo che spesso potrebbe non essere proprio alla portata di tutti, specialmente se siete agli inizi? Perché non cercare allora una modalità totalmente gratuita, a patto che abbiate buon gusto ed inventiva? Questa possibilità ci viene offerta da Shopify, vediamo come.

Shopify, come funziona

L’ambiziosa mission portata avanti dall’ottimo Shopify è quella di porsi nella condizione di facilitare l’avvio e la realizzazione di nuovi ecommerce, ampliando l’offerta con ottime funzionalità utili alla completa gestione dell’ecommerce stesso. Con Shopify creare un nuovo ecommerce è quasi un gioco da ragazzi visto che non saranno necessarie competenze specifiche di settore; di conseguenza non avendo bisogno dell’intervento di professionisti del settore ciò si tradurrà in automatico in un notevole risparmio economico.

A tal proposito l’unico scoglio economico da superare sarà quello di dover acquistare un pacchetto, con un taglio di prezzo specifico, che coinciderà anche con l’iscrizione alla piattaforma. Di conseguenze cercate di capire quale pacchetto tra i tre proposti può fare al caso vostro e procedete. Tuttavia se volete comprendere con calma la piattaforma, testandone le qualità e le funzionalità generali, esiste la possibilità di ottenere una prova gratuita di 14 giorni senza la necessità di associare alcuna carta di credito.

Dicevamo della facilità di realizzazione del nuovo ecommerce che con Shopify diventa assolutamente una prerogativa essenziale e caratterizzante l’intera piattaforma. In questo modo serviranno davvero pochi minuti per avere un negozio online pronto in ogni sua parte. Parecchia attenzione è rivolta anche alla numerosa possibilità di scelta e personalizzazione dei temi proposti tra i quali scegliere quello più adatto alla tipologia del vostro ecommerce visto che costituira il profilo essenziale del negozio online. Tutti i temi inoltre rispettano gli standard del responsive, quindi sarà possibile visitare il vostro ecommerce anche da smartphone e tablet senza perdita di qualità.

Per quanto riguarda invece la gestione fattiva dell’ecommerce, una volta che lo avrete creato, disporrete di un’ottima app dalla quale sarà possibile monitorare ordini e vendite disponendo di una connessione ad internet ed uno smartphone. Niente di più semplice.  È chiaro quindi che se volete seguire la via del risparmio economico, non affidandovi quindi a specifiche figure professionali, l’unica via di qualità è proprio quella di affidarsi a Shopify. Con l’aiuto ulteriore di numerosi strumenti gratuiti il lavoro di ideazione di diversi elementi sarà reso ancora più semplice. Volendo quindi parlare di biglietti da visita vediamo come utilizzare lo strumento per la generazione di questi ultimi proposto proprio da Shopify.

Strumento per i biglietti da visita, come utilizzarlo

Proprio qui sopra accennavamo del fatto che una delle caratteristiche più interessanti di Shopify è quella di possedere un ottimo numero di strumenti gratuiti utili a definire diversi aspetti del vostro nuovo ecommerce. Proprio tra questi si inserisce anche l’utilissimo generatore di biglietti da visita che vi aiuterà nella realizzazione di ottimi biglietti da visita pronti per essere stampati.

Lo abbiamo già affermato più volte tra le righe di questo articolo, un ottimo biglietto da visita rappresenta ancora oggi un perfetto valore aggiunto nella gestione dei nuovi clienti e nell’avvio di una indispensabile strategia di marketing. Un biglietto da visita ben fatto catturerà l’attenzione dei vostri clienti e vi permetterà di farvi ricordare con maggiore facilità. Attenzione quindi a realizzare una grafica accattivante e non dimenticate mai di inserire ben in evidenza il vostro logo; attenzione pure alle informazioni di contatto che non devono mai mancare visto che rappresentano il primo passo per nuovi contatti. Tutto quello che abbiamo descritto fino ad ora col generatore di biglietti da visita di Shopify può essere realizzato con una facilità disarmante.

Sfruttando questo strumento tutti possono realizzare biglietti da visita perfetti e accattivanti senza l’ausilio di alcuna competenza in grafica o simili. In questo modo preparare un file di biglietto da visita che sia già pronto per essere stampato presso qualsi tipografia risulterà un’operazione quasi immediata e praticamente “indolore” dal punto di vista economico visto che non sarà richiesto l’aiuto di professionisti esterni. Il vantaggio di utilizzare il generatore di biglietti da visita gratuiti di Shopify va ricercato poi nel fatto di riuscire a svolgere l’intero lavoro in completa autonomia.

Bisogna dire che l’aspetto del generatore risulta decisamente semplificato, cosa che viene in aiuto davvero ad ogni tipologia di utente che potrà in questo modo capire come comportarsi e quali opzioni scegliere. L’inserimento di tutte le informazioni di contatto sul biglietto da visita viene reso possibile tramite un form molto simile a quello utilizzato per la registrazione a normali siti internet. Nel font sono presenti infatti spazi specifici utili ad inserire Nome, Cognome, Ruolo in azienda, Nome dell’azienda, Indirizzo email, Sito web, Indirizzo fisico, Città, CAP e Paese. Ovviamente non manca nemmeno un spazio dedicato all’inserimento del logo aziendale che rappresenta un l’elemento che non deve assolutamente mai mancare in un biglietto da visita.

Perché è importante il biglietto da visita

Arrivati a questo punto pare chiaro che possedere un biglietto da visita ben fatto, da distribuire via via a più persone possibili, rappresenta il primissimo passo per l’approccio ai clienti e ai potenziali nuovi clienti. Fondamentale risulta quindi possederlo già all’avvio di una nuova iniziativa commerciale, compreso il lancio di un nuovo ecommerce. Possiamo tranquillamente affermare che l’importanza di possedere un biglietto da visita va quasi di pari passo con l’importanza che risveste un logo ben fatto all’interno del marketing aziendale.

Di conseguenza il generatore di biglietti da visita di Shopify, utilizzabile gratuitamente, rappresenta un’opportunità praticamente irrinunciabile nella creazione di biglietti da visita con una facilità di realizzazione disarmante. Fate un giro tra gli strumenti gratuiti offerti da Shopify e vi renderete conto di quanto possono essere efficaci!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio