Eventi e cultura

Presentazione de “La Bolletta”, commedia in tre atti di Luciano Provenza

Giovedì 23 maggio, alle ore 17, nel Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno sarà presentato il libro-commedia “La Bolletta”, scritto dall’avv. Luciano Provenza. A discuterne con l’autore saranno il Sindaco di Salerno Dott. Vincenzo Napoli, il Vicepresidente della Provincia Dott. Carmelo Stanziola,il Presidente  dell’Ordine degli avvocati Avv. Americo Montera. il Consigliere Provinciale con delega alla cultura Dott.ssa Paky Memoli .

La commedia

Con “La Bolletta”, (edito da Gutemberg Edizioni), Luciano Provenza, avvocato e giornalista salernitano, intende offrire alla popolazione della sua città (ma non solo), un variegato e delineato affresco delle tradizioni e del popolo napoletano. Protagonisti della vicenda sono i personaggi che da sempre popolano le pagine delle commedie dei più grandi maestri del teatro partenopeo.

L’autore, attraverso il racconto  di una domenica vissuta  a casa di Don Vittorio, autista di pullman con una radicata passione per le scommesse calcistiche (in un gergo ormai consolidato denominata “Bolletta”), pone la sua attenzione su aspetti significativi e rimarchevoli della società quali fedeltà coniugale, delitto d’onore, gelosia; non mancano temi più ameni ma di grande interesse come il calcio e la televisione. Un testo leggero che, a dire stesso dell’autore “non ha l’ambizione di veicolare chissà quali valori o messaggi ma solo trasmettere il piacere della lettura e voglia di condividere  con i lettori il divertimento e le emozioni che ha provato nello scriverla”.

L’autore: Luciano Provenza

Luciano Provenza, classe 1959, è avvocato e docente di discipline giuridiche ed economiche nelle scuole secondarie. Specialista nel diritto di famiglia e patrocinante nelle cause di nullità matrimoniale dinanzi ai tribunali ecclesiastici. Giornalista pubblicista, collabora al quotidiano “Le Cronache”.

Dal 2011 al 2016 è stato Consigliere comunale di Salerno aderente al gruppo consiliare “Campania Libera” ed ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione politiche sociali.

Dal febbraio 2017 è fondatore ed amministratore del gruppo Facebook “Il salotto Gastronomico di Provenza e Co.” con circa diciottomila iscritti. Nel 2018 pubblica, assieme a Maria Vittoria D’Andrea e Roberta Memoli, il libro ” Il salotto gastronomico ”  edito anche’esso da Gutemberg,

Presta servizio come volontario presso  “La Tenda”,centro da anni impegnato nel recupero dalla tossicodipendenza.

Ha condotto, come giornalista, trasmissioni calcistiche in diverse emittenti radiofoniche.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio