Cronaca

Buccino, Comune sfora il Patto di stabilità: sanzione di 87mila euro

BUCCINO. Il Comune di Buccino dovrà pagare allo Stato 87mila e 155 euro per aver sforato il Patto di stabilità del 2013, riferito al bilancio dell’anno 2012.

Notizia giunta dal dipartimento degli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno al quale il Comune dovrà pagare la sanzione che comporterà la riduzione delle risorse spettanti per l’anno 2018 e destinate al titolo di “fondo di solidarietà comunale”.

I controlli

Accertamenti condotti dagli uffici della direzione centrale della Finanza Locale del Ministero infatti, hanno sanzionato solo tre Comuni italiani per il mancato rispetto del patto di stabilità: il Comune di Briatico in provincia di Vibo Valentia, il Comune di Pico in provincia di Frosinone e il Comune di Buccino.

Le dichiarazioni del Primo Cittadino

Il sindaco di Buccino, Nicola Parisi, rieletto con il Pd solo a maggio 2012, succedendo all’ex sindaco Pasquale Via spiega: «Stiamo ragionando con il Ministero per recuperare la cifra. Si tratta una sanzione determinata dallo sforamento del patto che fa riferimento agli impegni di spesa che riguardavano i servizi pubblici essenziali che il Comune ha dovuto erogare ai cittadini.

Il Patto di stabilità è una mannaia per i Comuni.

Per esempio, se si prevede 100 e nel frattempo ci sono spese essenziali e non programmate per 150 come il guasto dei riscaldamenti in una scuola, nessun Comune si può sottrarre dal sostenere tali costi di riparazione. Siamo fiduciosi però, perché sulla sanzione stiamo ragionando con il Ministero».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio