Economia

Cambio gomme, perché acquistare i pneumatici online?

Il mercato online degli pneumatici è in forte crescita e permette di scegliere soluzioni sicure e garantite a prezzi molto convenienti. Per avere la sicurezza di un acquisto corretto, tuttavia, è fondamentale rivolgersi a rivenditori seri e professionali, che possono assicurare non solo l’elevata qualità del prodotto scelto, ma anche tempi di consegna precisi e modalità di spedizione tali da non rovinare gli pneumatici nuovi.

Per avere la massima sicurezza sull’acquisto, sia per quanto riguarda la qualità degli pneumatici che la professionalità del sito, è possibile optare per Oponeo.it. Presso questo negozio online è possibile scegliere pneumatici delle migliori marche, come Bridgestone, Continental o Firestone e, inoltre, si può effettuare una scelta tra pneumatici per le diverse stagioni e tipologia di manto stradale.

Oponeo assicura la spedizione gratuita in tutta Italia, ad esclusione delle isole maggiori. Inoltre, grazie a una vasta rete di vendita, è possibile acquistare gli pneumatici anche dall’estero, in ben tredici paesi europei. Ma la convenienza dell’acquisto presso questo negozio online sta soprattutto nei prezzi: tutti gli pneumatici, infatti, sono venduti a prezzi altamente concorrenziali e, inoltre, è spesso possibile trovare sconti e offerte per un acquisto ancora più conveniente.

Alcune importanti valutazioni da fare prima di acquistare gli pneumatici online

Prima di procedere con l’acquisto degli pneumatici è necessario effettuare alcune valutazioni relative al tipo di auto sul quale questi verranno montati e al tipo di guida. Inoltre, è fondamentale prendere in considerazione la zona in cui si vive, sia essa una zona fredda soggetta a forti nevicate durante l’inverno o a caldo eccessivo durante l’estate. Va tuttavia sottolineato che l’acquisto degli pneumatici non deve avere come scopo solo quello del rispetto della legge che prevede l’uso di pneumatici estivi, invernali o quattro stagioni, ma soprattutto quello di avere la certezza di una guida sicura e, cosa che non sempre è nota, di un minore consumo di carburante.

Pneumatici estivi, invernali e quattro stagioni

La scelta di questo tipo di pneumatico va effettuata tenendo conto delle condizioni climatiche medie delle zone di residenza, ossia quelle in cui si guida per la maggior parte del tempo. Per legge, dal 15 novembre fino a metà aprile è obbligatorio installare sulla propria auto le gomme invernali. Se si vive in zone montane o comunque dove il clima è rigido, questa soluzione garantisce un’elevata comodità. Se, invece, si usa l’auto soprattutto in aree calde, la legge prevede la possibilità di non installare gomme invernali ma di avere le catene sempre a bordo per qualsiasi evenienza.

Contrariamente a quanto si può pensare, le gomme invernali non sono solo realizzate per migliorare la tenuta su strada quando questa è coperta di neve. Esse, infatti, sono realizzate con particolari gomme in grado di mantenere la giusta elasticità anche in caso di temperature rigide, garantendo così sempre una perfetta aderenza alla strada. Allo stesso modo, le gomme estive sono realizzate per assicurare la massima stabilità e tenuta anche in caso di asfalto molto caldo, come si verifica ad esempio durante l’estate.

Chi vive in zone in cui le condizioni medie annue non presentano forti eccessi verso il freddo né verso il caldo, potrà invece optare per pneumatici quattro stagioni. Si tratta di una soluzione molto comoda perché, come dice il nome, queste gomme possono essere utilizzate durante tutto l’anno senza necessità di cambio. Bisogna tuttavia sapere che esse non garantiscono una tenuta perfetta in caso di temperature molto rigide o troppo calde.

Infine, bisogna sapere che prima di acquistare gomme online, si dovrà prendere in considerazione il fatto che non tutti gli pneumatici sono compatibili con le varie auto. Pertanto, sarà necessario controllare sul libretto di circolazione quali siano i parametri di carico, diametro e velocità massima previsti. In tal modo si potranno scegliere pneumatici compatibili senza rischio di effettuare un acquisto sbagliato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio