CronacaSenza categoria

Camera, pesca sostenibile: pesca cetarese nel riparto della nuova quota

Camera, pesca sostenibile: pesca cetarese nel riparto della nuova quota.


CETARA. La notizia giunge direttamente dalla Camera dei Deputati dove, in sede d’esame della nuova legge per il settore ittico, è stato approvato un’importante emendamento da parte di Tino Iannuzzi finalizzato a salvaguardare e tutelare gli operatori della pesca del tonno rosso nel Mezzogiorno, quelli della Provincia e di tutta la Costiera Amalfitana.

Stando a quanto racconta il portale “Radio Alfa”, le quote di tonno rosso assegnate all’Italia per il triennio 2018-2010, in aumento rispetto alla dotazione attuale, saranno ripartite in maniera ragionevole.

È stata per l’appunto inserita nel riparto della nuova quota di tonno rosso riconosciuta in Italia, anche la pesca a circuizione, sistema tipico e particolarmente diffuso a Cetara e nel nostro territorio, prima escluso incomprensibilmente.

Oltretutto, tale quota (pari a non più del 20%) con l’emendamento è stata elevata a non meno del 30%. In questo modo verrà correttamente tutelato il sistema di pesca del tonno rosso.


 

Antonio Bassano

Giornalista pubblicista dal 2017, ma anche eterno appassionato di lotta, pittura, street photography e del mondo otaku. Cresciuto giornalisticamente grazie al quotidiano L'Occhio di Francesco Piccolo, Antonio Bassano ha un approccio alla professione letterario semplice e spontaneo, nonché orientato a mettere a nudo la notizia senza commistioni o forzature.

Articoli correlati

Back to top button