Cronaca

Camerota, Cala Bianca tra le 10 migliori spiagge d’Italia

CAMEROTA. E’ all’8° posto tra le 10 spiagge più belle d’Italia, Cala Bianca di Marina di Camerota, nel salernitano. TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, ha annunciato oggi i vincitori dei TripAdvisor Travelers’ Choice™ Beaches Awards 2017. Baia do Sancho in Brasile è la vincitrice mondiale di questa edizione mentre la Spiaggia dei Conigli è prima a livello italiano. I riconoscimenti di quest’anno premiano 343 spiagge con classifiche dedicate a mondo, Africa, Asia, Australia, Caraibi, America Centrale, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti.

Come racconta il portale SalernoToday, le spiagge vincitrici dei Travelers’ Choice sono state decretate sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del punteggio attribuiti alle spiagge dai viaggiatori su TripAdvisor negli ultimi 12 mesi.

La portavoce di TripAdvisor Italia, Valentina Quattro, ha commentato: «Diceva lo scrittore francese Jean-Claude Izzo che ‘di fronte al mare la felicità è un’idea semplice’: con l’aiuto della nostra community abbiamo stilato la classifica delle migliori spiagge del 2017, per aiutare i viaggiatori di tutto il mondo a “trovare la felicità” in alcune delle spiagge più belle del pianeta».

I viaggiatori che stanno programmando le loro vacanze al mare possono trovare e prenotare facilmente su TripAdvisor hotel a prezzi convenienti e attrazioni per trarre il meglio dal loro viaggio”. Torna, dunque, in prima posizione a livello Italiano la Spiaggia dei Conigli, che scala ben tre gradini della classifica rispetto allo scorso anno.

La Sardegna, spodestata dal primo gradino del podio, mantiene il primato per il numero di riconoscimenti ricevuti nella classifica nazionale con ben 5 spiagge premiate su 10:

  1. Baia do Sancho in Brasile
  2. Cala Mariolu a Baunei
  3. Cala Goloritze sempre a Baunei
  4. Cala Rossa a Favignana
  5. La Pelosa a Stintino
  6. Porto Giungo a Villasiumus
  7. La baia del silenzio a Sestri Levante
  8. Cala Bianca a Marina di Camerota
  9. La spiaggia di Tropea
  10. Is Aruttas a Cabras

Si riconfermano nella Top 10 nazionale anche nell’edizione di quest’anno Cala Rossa a Favignana (4°), la Baia del Silenzio a Sestri Levante (7°) e la spiaggia di Tropea (9°), mentre fa il suo ingresso in classifica, direttamente in ottava posizione, Cala Bianca a Marina di Camerota, Salerno. Quando si tratta di spiagge Italia, Grecia e Spagna, poi, non hanno rivali nel Vecchio Continente.

Le tre nazioni sono a pari merito, con 5 riconoscimenti a testa, le più premiate della Top 25 europea, dominata proprio da un litorale spagnolo: La Concha Beach a San Sebastian-Donostia. È interessante, infine, notare che all’interno della classifica del Vecchio Continente il numero di spiagge insulari è solo di poco superiore rispetto al numero di spiagge continentali, con rispettivamente 14 e 11 litorali premiati, mentre il rapporto tra queste due categorie è pari a 7 a 3 nella Top 10 italiana.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio