A Campagna la tappa del gemellaggio di San Sebastiano martire

La cerimonia celebrata dal Vescovo Pasquale Cascio

Si è svolta a Campagna nella giornata di ieri, 12 maggio, la tappa del gemellaggio 2013/2023 di San Sebastiano martire, santo protettore dei Vigili Urbani e dei militari in genere. Il gemellaggio, organizzato dall’associazione culturale San Sebastiano di Salvitelle presieduta da Pompeo Perretta, ha fatto quindi tappa a Campagna dove alla cerimonia, celebrata dal Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi Pasquale Cascio, hanno preso parte sindaci e polizie municipali della piana del Sele.

Il vescovo nella sua omelia ha rimarcato come San Sebastiano bilanciasse la sua fede religiosa con la lealtà verso l’imperatore e la legge e come lo stesso comportamento dovrebbe essere d’esempio per gli amministratori e i pubblici ufficiali anche ai giorni nostri.

È intervenuto il sindaco di Campagna Roberto Monaco: “San Sebastiano è santo protettore delle polizie municipali. E alle polizie municipali vorrei tributare un ringraziamento particolare poiché, in questo anno e mezzo, al lavoro quotidiano hanno dovuto aggiungere un lavoro suppletivo per fronteggiare l’emergenza Covid19. La pandemia ci ha insegnato anche questo: il destino di ognuno di noi non è un destino singolo, ma è un destino di tutti. Salvaguardando la nostra salute facciamo un dono anche alla salute degli altri”

Il Comandante della Polizia municipale di Campagna Alberto Giorgio ha così commentato: “L’onere maggiore del pubblico ufficiale che è più vicino alla realtà cittadina è quello di conciliare l’applicazione della legge con l’umanità e le esigenze della collettività”









Exit mobile version