Curiosità

Compleanno record: la donna più longeva della Campania compie 112 anni

Rosa De Vita è la donna più longeva della Campania, e non poteva che risiedere nel Cilento, terra di longevità per antonomasia. Oggi, 8 febbraio, festeggia il suo compleanno da record, 112 anni, insieme a tutta la comunità di Vallo della Lucania.

La donna più longeva della Campania spegne 112 candeline

Rosa De Vita è nata a Moio della Civitella l’8 febbraio del 1911 e vanta il primato di essere la donna più longeva della Campania. Nella sua vita ha attraversato due guerre mondiali, visto nove papi e tre epidemie, senza allontanarsi mai dal borgo in cui è nata. Il segreto della sua lunga vita è proprio nelle sue origini. Oggi questa donna super spegne 112 candeline, circondata dall’affetto della sua famiglia e di tutta la comunità

La storia della donna più longeva della Campania

La storia di Rosa, è una storia comune a tante altre donne cilentane, ma il particolare di spicco nella storia di questa magnifica nonna è proprio la splendida età che oggi ha festeggiato.

A metà degli anni ’50 il marito di Rosa è emigrato in Venezuela, lei si è fatta carico del peso della famiglia, e ha portato avanti il suo compito egregiamente. Alla morte del marito, Rosa è rimasta sola con il figlio, con cui vive, la moglie, e i due nipoti e i cinque pronipoti, tutti stravedono per la supernonna.

Qual è il segreto della longevità di Rosa?

Rosa De Vita due anni fa, in occasione dei suoi 100 anni, fu insignita anche del titolo di accademica dell’Università Popolare del Cilento con “110 e voto esistenziale”. Il segreto per vivere così a lungo? Per Marianna Rizzo, biologo nutrizionista che da anni censisce e studia i centenari del Cilento sta “nelle lunghe passeggiate, nelle restrizioni caloriche, nel buon carattere e nel vivere in famiglia”.

Nel caso di nonna Rosa è stata fondamentale la dieta a base di cereali antichi e legumi. Come afferma lei “pane e broccoli a colazione e pasta e fagioli o pasta fatta in casa a pranzo”. In più, non deve mai mancare l’amore della famiglia e dei suoi compaesani.

Articoli correlati

Back to top button