Eventi e cultura

Campania terra di vacanze anche culturali, a migliaia nei musei campani

Complice, forse, il gran caldo, sono stati soltanto 1.505 i visitatori del Museo di Capodimonte nella domenica gratuita di agosto, collocando la pinacoteca diretta da Sylvain Bellenger al 26esimo posto in Italia.

In Campania, comunque, come riporta repubblica.it, il pubblico continua ad apprezzare la promozione introdotta nel luglio 2014 dal ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.

Gli scavi di Pompei e la Reggia di Caserta si confermano, così, al top del gradimento tra quanti si recano in visita gratuitamente a musei e siti archeologici.
Pompei conferma il secondo posto con 15.292 ingressi, la Reggia di Caserta è quarta con 8.886 biglietti gratuiti staccati.

Nonostante il caldo che si avvertiva nelle sale, il Museo archeologico nazionale di Napoli ha registrato 4.069 ingressi (undicesimo museo). Alle posizioni numero 16 e 17 troviamo rispettivamente il parco archeologico di Ercolano (2.898 ingressi) e il parco archeologico di Paestum (2.740 i biglietti staccati).

Il Mibact, inoltre, parla di “successo per la campagna social dei #museitaliani che invita i visitatori a fotografare gli #attimidigioia nelle collezioni statali”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio