Senza categoria

Campania, torna il maltempo: allerta della protezione civile

L’Italia ripiomba in un clima invernale per un’ondata di aria fredda in arrivo dalla Groenlandia. Tornano piogge, neve e vento fortissimo mentre le temperature caleranno in modo brusco. E la Campania non sarà risparmiata dal maltempo. La Protezione civile della Regione rende noto che è stato emanato un avviso di criticità meteo fino alle 22 di oggi (giovedì 5 marzo).

Si prevede un peggioramento delle condizioni del tempo con piogge diffuse e temporali anche di forte intensità. Il livello di criticità è arancione per l’intero territorio. La Sala operativa e il Centro Funzionale della Protezione civile sono impegnati h24 nel monitoraggio dei fenomeni. La Protezione civile ha anche invitato gli enti competenti a porre in essere le misure previste dai rispettivi Piani comunali di emergenza.

L’ondata di maltempo colpirà tutta l’Italia ma piogge e rovesci interesseranno in particolare le regioni centro meridionali con nevicate fino a quote di bassa collina sulla dorsale centrale, fin verso i 400/800 metri al Sud e sulle Isole. Le temperature, in brusco calo, scenderanno al di sotto della media.

Venti fortissimi da Nord/Nordest soffieranno su tutti i mari, burrascosi sul Tirreno. Per gli amanti dello sci è prevista neve abbondante sugli appennini fin sopra i 200 metri entro la notte di giovedì.

Si faranno i conti con le cattive condizioni del meteo anche nel fine settimana sulle regioni adriatiche e al sud. Previsto invece sole al nord, in Sardegna e nelle regioni tirreniche, anche se permarrà il freddo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio