Eventi e cultura

Campionati europei di pattinaggio – Salerno roller marathon

Si disputerà a Salerno il 24 Maggio il Campionato Europeo Master assegnato dalla CEC Comitato Europeo Corsa alla società LANDI SKATE SALERNO ormai diventata un riferimento in campo internazionale per capacità e professionalità nella organizzazione di eventi internazionali nel mondo del pattinaggio a rotelle.Non a caso il fondatore della società nel 1983 Landi Sergio è stato designato dalla federazione Mondiale FIRS responsabile internazionale per la categoria Master.
L’obiettivo della manifestazione è l’assegnazione del titolo Europeo alle seguenti categorie di pattinatori master Maschili e Femminili
Over 30
Over 40
Over 50
Over 60
Over 70
Sulla distanza di 42 km
Alla manifestazione continentale parteciperanno 2O Nazioni con la presenza di numerosi campioni mondiali ed europei– Al momento le Nazioni presenti sono:
– ITALIA
– SPAGNA
– PORTOGALLO
– GERMANIA
– FINLANDIA
– OLANDA
– UCRAINA
– RUSSIA
– ESTONIA
– POLONIA
– REP. CECA
– SVIZZERA
– FRANCIA
– DANIMARCA
– AUSTRIA
– NORVEGIA
– BELGIO
– INGHILTERRA
– SLOVACCHIA
La copertura televisiva dell’evento, che sarà assicurata dalle emittenti che acquisiranno i diritti televisivi presso la FIHP, rappresenterà un’importante occasione di promozione a livello nazionale ed internazionale.
Il Campionato Europeo Master di pattinaggio sarà un importante veicolo di attrazione della domanda turistica in quanto è rivolto agli appassionati di turismo sportivo sia agonistico che amatoriale. In questo contesto l’evento proposto ha l’obiettivo di attrarre la domanda turistica nazionale ed estera sia dei pattinatori amatoriali interessati a partecipare attivamente alla manifestazione che degli accompagnatori che privilegeranno l’interesse a visitare la Campania e i suoi monumenti. A tale scopo l’evento è finalizzato ad associare una manifestazione sportiva internazionale alla promozione del pattinaggio amatoriale per favorire la diffusione della cultura sportiva fra la popolazione della Campania. In questo contesto la manifestazione sportiva agonistica è associata alla passeggiata amatoriale denominata Roller Fun e all’allestimento degli info point. Tali obiettivi potranno essere, pertanto, raggiunti mediante una struttura organizzativa che prevede i seguenti capisaldi:
1) Organizzazione della “Salerno Roller Marathon” evento sportivo internazionale da disputare su un percorso cittadino di 42 km
2) Organizzazione della Roller Fun amatoriale aperta a tutti
3) Allestimento info-point promozionali: Freestyle e pattinaggio acrobatico
Le iniziative avranno quale sede di svolgimento le seguenti locations della città di Salerno:
Pattinaggio acrobatico
Piazza S. Agostino – Freestyle
Piazza della Concordia – Villaggio Marathon: area stand accoglienza atleti
– Pattinaggio acrobatico
– Freestyle
Circuito Teatro Verdi / Via Santoro 4200 metri da ripetere 10 volte per una percorrenza complessiva di 42 km
Piazza della Concordia – Partenza e arrivo della passeggiata amatoriale e della gara agonistica
Salerno Roller Marathon
La Salerno Roller Marathon è aperta a tutte le Rappresentative Nazionali e a tutti gli atleti in regola con il tesseramento per l’anno in corso appartenenti a Società regolarmente affiliate alla propria Federazione Nazionale. L’obiettivo è raggiungere il numero di 1.000 partecipanti. La possibilità di raggiungere tale risultato è favorito dalla partecipazione di tutte le rappresentative delle diverse nazionali aderenti alla FIRS e dalla possibilità di iscrizione di atleti tesserati con società di pattinaggio nazionale ed internazionale.
La gara agonistica si svolgerà con inizio alle ore 10,30 del giorno 24 maggio 2015sul circuito cittadino di mt. 4200 con partenza e arrivo in Piazza della Concordia.

La chiusura al traffico cittadino sarà assicurata nell’arco dell’intera mattinata e prevede il controllo delle vie di accesso al circuito della gara da parte dei Vigili Urbani di Salerno.
Nella zona di partenza ed arrivo saranno allestiti tre aree tecniche differenziate in base all’utenza:
Area Servizi destinata ad ospitare la segreteria organizzativa, la sala stampa e la sala delle Autorità
Area Marathon Village destinata all’accoglienza degli atleti e dei servizi per gli stessi
Roller Fun
La manifestazione dedicata ai pattinatori amatoriali precederà la gara agonistica ed avrà inizio alle ore 9,30 del giorno 24 maggio 2015. Alla Roller Fun potranno partecipare tutti a partire dai bambini di 6 anni. La finalità della Roller Fun è puramente ludica e consentirà ai partecipanti di utilizzare il circuito cittadino per pattinare in piena libertà. La Roller Fun avrà il tempo limite di un’ora e mezza in modo da liberare il percorso in tempo utile per dare inizio alla gara agonistica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button