Cronaca

Cancro al pancreas: una ricerca Unisa potrebbe fermarlo

SALERNO. È da Salerno, e dall’Università degli Studi di Salerno, Unisa, che potrebbe arrivare una speranza nella lotta contro il cancro al pancreas.

Maria Caterina Turco,  docente ordinaria di biochimica al Dipartimento di Medicina dell’Università di Salerno con la sua equipe di ricerca sta, infatti, lavorando ad un meccanismo implicato nella crescita e formazione delle metastasi nel tumore al pancreas.

A darne notizia il quotidiano La Città in edicola sabato 4 novembre 2017.

La ricerca condotta da Unisa: potrebbe fermare il cancro al pancreas

È stato identificato, secondo quanto riporta Salernonotizie, un meccanismo basato sulla proteina bag3 implicato nella crescita e nella metastatizzazione dei carcinomi del pancreas, si è passati poi allo sviluppo di un anticorpo in grado di bloccare sia la crescita che la formazione di metastasi. 

Arrestando l’attivazione di questo microambiente, il carcinoma del pancreas non va avanti e non fa metastasi.

Lo studio è frutto del lavoro di un gruppo finanziato da diversi anni da Airc. La ricerca è in collaborazione con centri esteri molto qualificati come Cold Spring Arbor negli Stati Uniti e l’Università della California.  

Ad oggi serve un anno e mezzo per concludere la sperimentazione preclinica, poi c’è la fase clinica nell’uomo che per il carcinoma del pancreas è abbastanza abbreviata.

Entro 4 anni si potrebbe avere una valida arma per contrastare il cancro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio