Cronaca

Il cane “Pocho” fa sequestrare 5 chili di droga nel salernitano

NOCERA INFERIORE. Ci è voluto ‘Pocho’, il cane Jack Russell della polizia di Stato di Napoli per scoprire un ingente quantitativo di droga a Pagani, all’interno di un garage. Cinque chili di hashish e 30 grammi di cocaina purissima, insieme ad un bilancino di precisione e ad una pistola con matricola abrasa clandestina.

Tutto questo scoperto grazie al nuovo incubo degli spacciatori, già conosciuto nel napoletano, per le tante operazioni della sezione Cinofili che si è sempre servita del pregevole fiuto del segugio. Coadiuvati dalla polizia di Nocera Inferiore, gli agenti hanno tratto in arresto una persona incensurata, di 30 anni, residente a Pagani, con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti

Il cane “Pocho” fa sequestrare 5 chili di droga nel salernitano

Nella stessa giornata, un’ulteriore perquisizione è stata effettuata in uno stabile di Nocera Inferiore. Il controllo degli agenti ha permesso di scoprire la realizzazione di due allacciamenti abusivi alla rete idrica e di un manufatto edilizio abusivo. Il committente dei lavori ed usufruttuario dell’immobile, un pluripregiudicato del ‘48, insieme alla moglie, proprietaria, una donna del ‘78 con precedenti a carico, aveva realizzato un corpo di fabbrica totalmente abusivo adiacente ad un preesistente fabbricato. Oltre a due due allacci abusivi alla rete idrica, uno che serviva l’appartamento e l’altro a servizio di un secondo locale dove risiede un pregiudicato del ‘54. Il manufatto abusivo è stato sequestrato e i tecnici della società di erogazione dell’acqua hanno ripristinato il corretto flusso attraverso i contatori precedentemente manomessi. I tre sono stati denunciati per furto aggravato di acqua e costruzione edilizia in violazione di legge.

In mattinata invece, la polizia ha fermato un’auto con targa polacca con a bordo tre persone, un uomo e due donne. Residenti nella provincia di Napoli, con molteplici alias, vantavano numerosi precedenti di polizia per furti in abitazione. Per i tre è scattato il foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno nel comune di Nocera Inferiore. Nel pomeriggio, un quarantenne pluripregiudicato sottoposto agli arresti domiciliari è stato sorpreso a parlare invece con un altro pregiudicato attraverso le sbarre del cancello della propria abitazione. Una successiva ispezione al fabbricato ha permesso di scoprire un allacciamento abusivo alla rete elettrica, realizzato attraverso un “bypass” a monte del contatore. Una squadra dell’Enel ha ripristinato la situazione ristabilendo il corretto flusso dell’energia. L’uomo è stato denunciato a piede libero per furto di energia elettrica e per la violazione delle prescrizioni impostegli dal regime di detenzione domiciliare.

Tutte le operazioni sono state condotte con l’ausilio di unità cinofila antidroga del reparto Cinofili di Napoli ed equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Campania”. Nel corso dei servizi di controllo del territorio, sono state 28 le persone identificate, 14 i veicoli controllati su strada e 404 i veicoli controllati con il sistema “Mercurio”(controllo telematico delle targhe), 5 le perquisizioni domiciliari effettuate ed1 contravvenzione al Codice della Strada elevate. Un esercizio pubblico è stato sottoposto a controllo amministrativo e sono state rilevate irregolarità in merito al possesso dei requisiti soggettivi da parte del gestore, poi segnalate al competente ufficio comunale per la revoca della licenza di vendita di bevande alcooliche.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio