Senza categoria

Cani abbandonati, emergenza ad Agropoli

AGROPOLI. «Maggiori controlli per arginare il fenomeno dell’abbandono dei cani». L’appello viene da Facebook dove gli animalisti del gruppo “Cuccioli da adottare” si scagliano contro la mancanza di controlli che agevola persone senza scrupoli che si disfano dei cani; non opera la sterilizzazione e poi abbandona i cuccioli dei propri amici a 4 zampe condannandoli ad una morte certa.

Sul social network hanno postato la foto di alcuni cuccioli morti, staccati anzitempo dalla madre. «Questi 10 cuccioli – si legge – sono stati catturati ad Agropoli e portati in un canile del napoletano, pochi giorni fa. Delle mamme nessuna traccia. Sicuramente cagne padronali di gentaglia del posto che anziché sterilizzare il proprio cane risolvono il loro problema abbandonando le cucciolate o ancor più semplicemente segnalando la cucciolata alla Asl o al Comune come cani abbandonati e non partoriti dalla propria cagna».

«Ad Agropoli, e nel Cilento in generale – denunciano – è ormai consuetudine, ormai le persone sono sempre più sensibili e certo non abbandonano i cuccioli in sperdute campagne, però li mandano in canile pensando che qualcuno possa fare quello che non hanno fatto loro. Chissà se non sanno o preferiscono ignorare che quei cuccioli di lì a breve moriranno di gastroenterite o cimurro sul cemento gelido di un box. Questo provoca l’ignoranza e l’indifferenza delle persone».

Ancora: «Il Comune comunque spende quasi tre euro al giorno per ogni cucciolo. Questo spreco di danaro pubblico dovrebbe incoraggiare la polizia municipale a fare seri controlli sul territorio». Un problema serio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio