CronacaSenza categoria

Cantiere vicino alle scuole: intervengono preside e sindaco, tutto si risolve

PAGANI. Un verbale di intesa tra azienda che cura i lavori e responsabili scolastici sembra porre fine alla questione del cantiere che, di tante mamme, aveva suscitato le lamentele.

Il tutto, su mediazione della presidente del I Circolo didattico di Pagani, Annabella Serra.

Sembra tornare il sereno a Pagani per la vicenda del cantiere presente in piazza Sant’Alfonso a pochi passi dalla scuola Rodari.

Stamattina, infatti, la presidente del I Circolo Didattico Annabella Serra ha incontrato il primo cittadino Salvatore Bottone nonché il consigliere Pasquale Sorrentino per discutere, come riporta medianews24, del cantiere e delle misure da adottare per garantire la sicurezza dei piccoli alunni della scuola dell’infanzia ed elementare della piazza cittadina.

«Stamane ho incontrato il sindaco per discutere della vicenda – ha detto la Serra – e questo perché il cantiere a pochi passi dalla scuola aveva preoccupato un po’ tutte noi mamme. Al sindaco e al consigliere Sorrentino ho spiegato le rimostranze di molti genitori e avviato una collaborazione per l’inizio del nuovo anno scolastico.

La cosa che ci premeva era la presenza di lavoratori all’interno del cantiere. Abbiamo già ottenuto che l’orario di inizio dei lavori sarà fissato per le 9.00 del mattino, in modo da consentire agli allievi di poter entrare a scuola senza problemi, mentre la sospensione degli stessi sarà fissata nell’intervallo tra le 13.00 e le 14.00.

Ancora, al sindaco ho chiesto che venga innalzato un muro che separi realmente il cantiere dal giardino della scuola, in modo da evitare la possibilità che gli operai possano trovarsi nello spazio della Rodari. Mi è stato già detto che il muro si farà e che sopra lo stesso si metterà anche un telo che servirà a schermare l’area dall’arrivo della polvere. Ciò consentirà di evitare la presenza di polvere nell’area in modo da garantire ambienti salubri per bambini affetti da allergie».

Nel corso dell’incontro è stato stabilito, inoltre, anche che oltre al muro possano essere apposti alberi ad alto fusto che garantiscano la privacy agli alunni della scuola. Ciò per evitare che i futuri inquilini del condominio possano affacciarsi e vedere i bambini nell’area o in classe.

«Ho chiesto che tutto venisse messo su carta – ha concluso la Serra – e mi è stato già detto che entro la prossima settimana sarà siglato un verbale d’intesa tra imprenditori e scuola. È un traguardo importante».

Affrontata anche la questione “Manzoni”. «A giorni dovremmo avere l’esito della soprintendenza per il plesso Manzoni e la quantificazione delle spese. L’ente – ha continuato la presidente – sembra si sia messo in moto anche per reperire i finanziamenti per aggiustare la scuola. Ho chiesto tempi brevi”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio