CronacaSenza categoria

Cantieri vicino alle scuole: le preoccupazioni dei genitori

PAGANI. La domanda che si pongono numerosi genitori è una sola: «ma a settembre i nostri figli andranno a scuola con un cantiere a pochi passi dai cancelli?»

Nel mirino dei genitori, come riporta medianews24, i due edifici in costruzione in via Ferrante e piazza Sant’Alfonso.

Il primo dei due cantieri, di fronte alla scuola media Criscuolo, il secondo invece accanto alla scuola primaria Rodari.
Sembra pronta a scoppiare nella città di Pagani una polemica tutta incentrata sui cantieri presenti a ridosso di due scuole cittadine.
In piazza Sant’Alfonso, sebbene gli operai delle ditte stiano procedendo a ritmi serrati nelle costruzioni del manufatto, appare chiaro a tutti che l’edificio non sarà pronto, forse, se non per i primi mesi del 2018.
In via Ferrante, nell’area posta proprio di fronte i cancelli della Criscuolo, la situazione non è dissimile.

E a settembre, con il rientro a scuola, molte sono le mamme che si sono dette preoccupate.

Alla base delle loro tesi, il fatto che ruspe o impalcature o qualsiasi altro mezzo possa transitare lungo l’area sia mentre i propri figli fanno lezione, sia all’ingresso e all’uscita degli stessi.

E se si aggiunge che, contestualmente, la chiusura della Manzoni comporterà ancora l’utilizzo delle aule ricreate presso i locali adiacenti all’Auditorium Sant’Alfonso, la polemica sembra letteralmente servita su piatto d’argento.

«Non puntiamo il dito contro le ditte – le parole di una delle mamme – che ovviamente svolgono il proprio lavoro, ma ci stiamo rendendo conto che questa situazione potrebbe comportare disagi a non finire per noi e per i nostri figli.

Ci chiediamo una cosa, però: quando sono state date le concessioni e studiati i tempi di realizzazione degli edifici residenziali, qualcuno ha messo in conto la presenza degli alunni o si sono dimenticati tutti? Ci auguriamo che problemi non ce ne siano, ma temiamo che il rientro, per tutti, sarà più faticoso che mai».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio