Senza categoria

Capaccio, finanziamento da 6 milioni di euro per il polo agro-alimentare

CAPACCIO. Il Comune docchiodisalernoi Capaccio Paestum ha ottenuto un finanziamento di 6.045.488 euro per la realizzazione del polo agro-alimentare in località Feudo La Pila, a valere sui POR FESR Obiettivo 2.5.

Si tratta di un altro importante finanziamento per il territorio, reso possibile dalla sinergia tra il Comune e il Consorzio Ortofrutticolo che a maggio dello scorso anno siglarono un protocollo d’intesa regolante la messa in disponibilità al Comune del terreno di proprietà consortile che si trova in località Feudo-La Pila, al fine di individuare risorse comunitarie, nazionali e regionali per consentire la realizzazione di infrastrutture necessarie alla promozione commerciale ed economica dei territori. In base al protocollo, il Comune si impegnò ad individuare opportunità di finanziamento e a presentare tutta la documentazione necessaria, elaborati e studi già predisposti dal Consorzio ortofrutticolo. L’intero iter, dalla presentazione del progetto in Regione Campania, è stato seguito dall’Area IV Pianificazione e Tutela del Territorio.

«Da oltre vent’anni si parla della delocalizzazione del mercato ortofrutticolo, possiamo dire con orgoglio di avere raggiunto un altro traguardo storico, afferma il sindaco Italo Voza. Il polo agroalimentare ospiterà il mercato ortofrutticolo e non solo: sarà un punto di riferimento per l’intero settore agroalimentare. E permetterà, finalmente, di allontanare dal centro urbano il via vai di camion diretti al mercato che negli orari di punta bloccano il traffico a Capaccio Scalo».

«Il Comune di Capaccio Paestum si arricchirà con un’altra opera importante dopo quelle i cui lavori sono già in corso, e ancora una volta senza gravare sulle casse comunali, afferma l’assessore ai Lavori pubblici e alle Attività produttive Nicola Ragni. Un’opera che tra l’altro consentirà di liberare altri locali a Capaccio Scalo, che potranno avere una nuova destinazione, più consona alla loro localizzazione nel centro urbano a pochi metri dai nuovi uffici in corso di realizzazione nell’ex macello».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio