Curiosità

Capaccio Paestum, arriva l’Ecoalbero: 4 metri e oltre 1000 bottiglie

Un Natale ecologico a Capaccio Paestum. I volontari hanno realizzato un Ecoalbero alto 4 metri con oltre 1000 bottiglie.

Ecoalbero a Capaccio Paestum

Domenica 8 Dicembre i ragazzi del Forum dei Giovani hanno inaugurato l’EcoAlbero di Natale in Piazza Santini alla presenza del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale.

L’Albero, che rimarrà in piazza Santini per tutto il periodo natalizio, nasce come progetto dei ragazzi del Forum dei Giovani, teso a sensibilizzare la popolazione al riutilizzo della plastica, al riciclo e al tema della salvaguardia dell’ambiente dall’inquinamento.

L’Albero in sé è sostenuto da una struttura interna in aste di legno verticali ancorate a una solida base di assi di legno. Tutte le aste sono poi state bucate alla stessa misura.

Un Natale “Ecologico”

Le bottiglie di plastica sono state bucate sul collo e vi è stato fatto passare un filo di ferro zincato, che a sua volta è andato poi a inserirsi nei buchi creati nelle aste. A chiudere la punta è stata montata una corona esagonale in legno su cui poi è stato fissato un cilindro. Sul cilindro, per creare la punta dell’albero, è stato inserito un esagono di legno a cui sono stati avvitati i tappi delle bottiglie e a loro volta poi le bottiglie sono state montate ai tappi.

Il risultato

Ne è risultato un albero alto 4 metri composto da 1070 bottiglie di plastica, che altrimenti sarebbero state gettate nei rifiuti, e per questo il Forum ci tiene a ringraziare tutta la popolazione che ha contribuito, dai singoli cittadini, ai bar che hanno fornito le bottiglie.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio