Cronaca

Capaccio, rifiuti abbandonati vicino la pineta

A ridosso della pineta di Capaccio Paestum sono stati ritrovati diversi tipi di rifiuti abbandonati. Le immagini sono state diffuse dal Nucleo Operativo Ente Tutela Animale Ambiente Capaccio – Paestum – Agropoli. Immagini che hanno indignato i cittadini.

Abbandono di rifiuti vicino la pineta di Capaccio Paestum

I rifiuti sono stati abbandonati in località Laura, tra la via Foce Sele e il lido Mimosa, nell’area che segna il confine con la Riserva Naturale Foce Sele Tanagro.

Si tratta di rifiuti di ogni genere tra cui un vecchio televisore, vecchi piatti di vetro e ceramica, vecchi secchi di plastica, bottiglie sia di plastica che di vetro, apparecchi tecnologici in disuso, il tutto abbandonato in cassette di plastica. Molto probabilmente, l’autore dell’abbandono di rifiuti ha agito di notte.

Il NOETAA ha provveduto a segnalare tutto alle attività preposte affinché l’area potesse essere liberata dai rifiuti nel minor tempo possibile.

Le richieste dei cittadini

Come apprendiamo da InfoCilento, sono tanti i cittadini che hanno chiesto al comune di intensificare l’installazione di dispositivi di videosorveglianza per contenere tale fenomeno sul territorio, alcuni hanno segnalato il fatto che, chi ha commesso tale assurdo e ingiustificato gesto, avrebbe potuto raggiungere l’isola ecologica, a cinque minuti di distanza da dove sono stati rinvenuti i rifiuti, e conferirli nella maniera appropriata.

Il Nucleo diretto dal vicecoordinatore provinciale del NOETAA Salerno, Rosario Di Crisci ha, inoltre, stilato una relazione dettagliata protocollandola presso gli enti. Durante l’accertamento non sono stati trovati elementi sufficienti per poter risalire all’autore dell’illecito.

“Saranno aumentati i controlli in questa aree attraverso servizi sia diurni che notturni. Il NOETAA Capaccio Paestum-Agropoli è attivo tutti i giorni e raccoglie le segnalazioni effettuate dai cittadini e dagli enti, collaborando con le forze dell’ordine” ha affermato Crisci ricordando che per qualsiasi segnalazione o informazione a riguardo è possibile contattare l’associazione al numero 360 884969 dove risponderà personale qualificato che indirizzerà i mittenti verso il distaccamento più vicino.

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Back to top button