Politica

Capaccio, il senatore Grassi: «Stiamo facendo politica in modo differente»

CAPACCIO PAESTUM. Si è tenuto ieri, presso l’Agripaestum di Capaccio, l’evento “Le stelle brillano nella Piana del Sele e nel Cilento. Presenti attivisti e portavoce di tutta la Campania i quali hanno potuto interscambiarsi utili spunti per azioni concrete sul territorio.

Hanno relazionato circa 16 attivisti dei diversi Meetup locali i quali hanno avuto pronta risposta e disponibilità dai parlamentari e consiglieri presenti e competenti nelle materie oggetto di discussione.

Capaccio, il senatore Grassi: «Stiamo facendo politica in modo differente»

Presente, fra gli altri, il senatore Ugo Grassi che, interpellato in tema di turismo, ha voluto pragmaticamente dimostrare la sua assoluta volonta’ di contribuire all’ottimizzazione del settore portando un esempio concreto della sua attività al Parlamento.

Il neoeletto senatore Grassi spiega di essere relatore in Commissione Speciale per il decreto sui pacchetti turistici e, dopo aver sottolineato la rilevanza del tema turismo per l’economia italiana, ha raccontato la sua esperienza come relatore di questo pacchetto:-” Voglio farvi capire che una nuova politica e’ possibile e noi la stiamo già attuando facendo la differenza rispetto ad altre forze politiche.

Insediatomi in Commissione Speciale a me viene affidato il compito di esaminare il decreto sui pacchetti turistici che attua una direttiva dell’Unione Europea volta a uniformare, nei Paesi membri, tale normativa.

Il decreto e’ molto importante sia per gli albergatori che per i viaggiatori e, ad esempio, deve regolare le ipotesi di inadempimento da parte da parte degli organizzatori di pacchetti turistici. Leggendo il decreto mi accorgo che è scritto in maniera davvero confusionaria, soprattutto nella parte relativa alla responsabilità.

Quindi risalgo alla direttiva per vedere se e’ piu’ chiara ma essa e’ ugualmente complicata e contorta e quindi per una settimana intera studio, leggo e rileggo, scarico files, finche’ non risalgo all’errore. Gia’ nella direttiva avevano confuso la parte relativa all’inesatto adempimento dell’organizzatore con quella di impossibilita’ sopravvenuta.

Quindi riscrivo le norme ed espongo in Commissione queste mie osservazioni che, con mio grande stupore, sono state condivise da tutte le altre forze politiche le quali, dinanzi a tanta scrupolosita’ tecnica, non hanno potuto obiettare. Questo mi ha agevolato nella trattativa sulle scelte politiche relative al decreto, ecc. perchè avevamo conquistato la loro stima e considerazione.

Poi c’è stato il contatto con le lobbies del settore, di cui alcune mi hanno scritto cose assurde, altre mi hanno fatto notare giuste incongruenze e quindi le ho contattate telefonicamente e ci sono state audizioni che hanno portato ad un fecondo dialogo che ha arricchito tutti e mi e’ valso i ringraziamenti sentiti dei rappresentanti della categoria che per la prima volta erano stati interpellati.”-
L’intervento del senatore Grassi ha riscosso successo tra i presenti per almeno due ragioni: in primis perche’ ha mostrato che, governo o non governo, il Movimento sta gia’ lavorando per gli italiani e, in settori strategici quali quello del turismo, sono state date gia’ prove di competenza, ma anche perche’ si e’ avviato nei fatti un modus operandi nuovo che vede i cittadini realmente partecipi delle scelte perche’ ascoltati e considerati a tutti I livelli.
Ed infatti Grassi conclude:-“Questa e’ la differenza. Io martedi portero’ in Commissione la relazione finale e sara’ approvata perche’ gia’ me l’hanno detto e ho la serenità i aver fatto un lavoro secondo onesta’ intellettuale. Ho cercato di adottare soluzioni equilibrate ma non per tutelare qualcuno, bensi per il bene del Paese”.-

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio