Cronaca

Carcere di Sala Consilina: “Il Governo si impegna a valutare la riattivazione”

“Il Governo ha assunto l’impegno formale a valutare la riattivazione della Casa Circondariale di Sala Consilina nonché a procedere alla costruzione di un nuovo, adeguato e funzionale plesso carcerario.”, è quanto dichiara la senatrice Felicia Gaudiano (M5S).

Carcere di Sala Consilina, la promessa del Governo

“L’urgenza di garantire presidi di legalità, per rafforzare la presenza dell’Amministrazione penitenziaria sul territorio Salernitano, è un aspetto di cui siamo ben consapevoli e per il quale, io e il senatore Catiello, ci siamo impegnati molto». 

«Il Governo ha assunto l’impegno formale a valutare la riattivazione della Casa Circondariale di Sala Consilina nonché a procedere alla costruzione di un nuovo, adeguato e funzionale plesso carcerario. Sono convinta che questo permetterà di garantire una risposta concreta alle necessità di territori tristemente interessati da fenomeni di criminalità organizzata, come è stato rilevato anche nelle relazioni semestrali della Dia».

Le parole del consigliere regionale Michele Cammarano

“La detenzione non va considerata soltanto come deterrente contro forme di recidiva dell’attiva criminale. Il fine ultimo dell’Istituzione Penitenziaria in Italia è quello di garantire il reinserimento nel tessuto sociale, favorendo percorsi di rieducazione e attività socio-assistenziali e lavorative, per ricostruire la filiera della socialità. Per questo è fondamentale dotare i territori di strutture adeguate a consentire lo sviluppo di progettualità e, allo stesso tempo, di permettere ai detenuti di vivere una vita dignitosa seppure in regime di privazione di libertà”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio