Caronte si prende il salernitano: caldo record in questa settimana

Settimana caratterizzata dalla presenza quasi costante dell'anticiclone africano sub-tropicale che proteggerà con maggior vigore

SALERNO. Settimana caratterizzata dalla presenza quasi costante dell’anticiclone africano sub-tropicale che proteggerà con maggior vigore il Centro-Sud, mentre al Nord sarà più debole permettendo l’arrivo di correnti più instabili di origine atlantica che causeranno delle precipitazioni.

Caronte si prende il salernitano: caldo record in questa settimana

Oggi, mentre il sole dominerà il Centro-Sud, nel pomeriggio i primi temporali cominceranno a bagnare i settori alpini, per poi sfondare anche sulla Pianura padana entro domani; farà molto caldo al Centro-Sud con punte di 39 gradi nelle zone interne della Sardegna, Sicilia, 33° o 34° a Roma, Napoli e Salerno, 35° nel Foggiano, mentre al Nord le temperature caleranno di qualche grado.

Mercoledì 4 e giovedì 5 saranno due giornate molto simili con il sole e il caldo africano che regneranno al Centro-Sud, mentre al Nord i temporali e le locali grandinate che si formeranno sulle montagne potrebbero scendere in maniera veramente disorganizzata verso alcuni settori più alti della Pianura padana.

Venerdì 6, un debole impulso di correnti più miti da Nordest farà peggiorare il tempo ancora sulle Alpi, ma entro sera anche sulla pianura veneta con temporali a Vicenza, Padova, Venezia, su quella emiliana con temporale a Bologna nella notte e su quella friulana; il sole regnerà altrove. Infine nel weekend di sabato 7 e domenica 8 i temporali rimarranno timidi solo sui monti, senza danneggiare le coste.

TAG