Cronaca

Caso De Luca: Russomando e Celano pretendono una risposta da Napoli

SALERNO. L’incidente del Governatore De Luca continua a ritrovarsi al centro delle notizie quotidiane. Stando a quanto racconta il portale “SalernoToday”, i consiglieri d’opposizione Ciro Russomando e Roberto Celano hanno avuto modo di perpetrare l’interrogazione chiedendo una risposta scritta ed orale al sindaco Enzo Napoli.

I consiglieri ripercorrono tutti i passaggi che hanno portato all’incidente, ricordando che qualche anno fa si era contestata la decisione di far passare contromano le aute che circolavano in via Carmine causando indubbiamente pericolo per la sicurezza stradale.

«Sulla vicenda intervenirono ed ironizzarono persino “Le Iene”, ma neppure dopo che la questione andò a finire sulle cronache nazionali l’amministrazione ebbe – spiegano i consiglieri -, evidentemente il buon senso di rimuovere il contestato cartello».

Russomando e Celano si chiedono, come può l’auto blu del Governatore essere assimilata alle auto delle Forze dell’Ordine se l’art. 177 c.2 del c.d.s consente alle suddette autorità di marciare controsenso solo nell’espletamento di servizi urgenti di istituto e qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme.

I due consiglieri quandi espongono le seguenti domande:

  1. Esiste un’ordinanza che abbia disposto l’istallazione della signaletica nella circostanza contestata?
  2. L’auto blu è effettivamente autorizzata a percorrere contro mano via Carmine?
  3. All’interno del Capoluogo esiste una zona o un anfratto che detiene la medesima segnaletica?
  4. Quali sono i motivi di sicurezza e di ordine pubbliche che hanno spinto il Comune a installare questa insolita e contestata segnaletica?
  5. Gli Amministratori sono a conoscenza dell’esistenza di altri Comuni dove è concesso a Sindaci o Governatori di percorrere contromano strade comunali?
  6. L’Amministrazione ha finalmente deciso di rimuovere questo contestato e pericoloso cartello?

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio