Eventi e culturaSenza categoria

Castel San Giorgio, tutto pronto per l’evento “Per le vie del Borgo”

CASTAL SAN GIORGIO. Venerdì 7 dicembre prenderà il via la prima manifestazione “Per le vie del Borgo” presso la frazione di Castelluccio nel Comune di Castel San Girgio. La serata consisterà in una vera riscoperta delle tradizioni popolari e dei prodotti tipici locali della zona.

Per le vie del Borgo: al via la prima edizione voluta dall’assessore Galluzzo

A Castel San Giorgio è tutto pronto per la prima edizione della manifestazione “Per le vie del Borgo” organizzata dall’Associazione Fratellanza SS Annunziata e l’Associazione Amici di Villa Calvanese, su iniziativa dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Castel San Giorgio, Giustina Galluzzo. L’evento si terrà venerdì 7 dicembre nella frazione di Castelluccio di Castel San Giorgio, situata nella parte sud-est del territorio comunale, a 1,5km dall’uscita autostradale di Castel San Giorgio sull’ A30.

In questo fantastico scenario, tra vicoli e portoni, appunto “per le vie del Borgo”, artigianato, mercatini, street food, tammorra, artisti di strada, vino e birra artigianale saranno protagonisti per aprire le porte al magico periodo del Natale.
I mercatini, tra artigianato locale, oggettistica, prodotti tipici, saranno la giusta occasione per inaugurare lo shopping natalizio e si potranno acquistare tantissimi e particolari prodotti per originali regali natalizi.

Nell’ambito della manifestazione si inserisce anche la “mostra di artigianato al femminile” con ricamatrici, fioriste, artigiane del legno e della ceramica, organizzata negli anni scorsi dall’Associazione Amici di Villa Calvanese in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e qui riproposta dalle signore di Villa Calvanese proprio per porre l’attenzione su questa piaga che l’umanità non è ancora riuscita a sanare.

Disposta anche la zona food con piatti della tradizione popolare e vini dell’azienda vinicola Santacosta di Torrecuso. Alla manifestazione saranno presenti anche le tammorre del maestro Vincenzo Romano con la sua Paranza e per i più piccoli non mancheranno trampolieri, mangiafuoco, lettura di favole e bolle di sapone

Inoltre, nel corso della serata sarà presentato il libro “Resistenze, Esperimenti di microstoria attraverso tre biografie” di Nunzia Gargano. L’autrice, partendo dalla biografia di due uomini ed una donna a cui Pagani ha dato i natali, con grande competenza metodologica ricostruisce un tessuto socio-politico che contribuisce ad allargare il quadro interpretativo sulle lotte per l’Unità d’Italia prima e per la costruzione della Repubblica poi.
Il programma della manifestazione prevede il taglio del nastro da parte del Sindaco di Castel San Giorgio avvocato Paola Lanzara alle ore 19.00 per poi proseguire fino a notte inoltrata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio