Cronaca

Cava de’ Tirreni, continua la raccolta firme per far ritornare Fra’ Gigino

CAVA DE’ TIRRENI. Continua la raccolta firma per far ritornare il frate francescano Luigi Petrone alias fra’ Gigino U’ Monaco di nuovo al Santuario di San Francesco e Sant’Antonio di Cava de’ Tirreni.

La richiesta è partita da un paio di settimane da alcuni affezionati cavesi dell’ex Rettore che, puntualmente presi dalla nostalgia e malintenzionati a rassegnarsi del suo trasferimento presso il convento di San Francesco al Campo nella città di Nocera Superiore, hanno voluto indire una petizione fatta prevenire all’attenzione del padre provinciale salernitano – lucano dei frati minori Giuseppe Landiorio.

Lo scopo della raccolta firme

La finalità è quella di far elogiare il lavoro svolto precedentemente dal francescano ma anche puntare il dito contro la nuova gestione del Santuario, che da settimane sembra che stia attraversando una fase di decadenza.

«Il trasferimento di Padre Luigi Petrone per ogni uno di noi è stato motivo di amarezza – si legge nel documento della petizione – in questi vent’anni ha svolto l’importante e delicato incarico di Guardiano del Convento ed ha saputo rappresentare un punto di riferimento per i cavesi e per i fedeli, provenienti dalle città limitrofe».

La risposta del frate

Nei giorni scorsi il frate prese atto di questa petizione, dichiarando «mi dispiace, ma non torno» ringraziando con affetto i tanti fedeli che hanno espresso del bene e stima nei suoi confronti e che credono in un suo ritorno al Santuario.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio