Cava de' Tirreni – Costa d'Amalfi collegata con un traforo: c'è il progetto

CAVA DE’ TIRRENI. Il tunnel collegherebbe solo la città di Cava de’ Tirreni con Maiori. In soli 6 minuti si potranno percorrere 7,7 chilometri del tunnel e da Cava, raggiungere in un batter d’occhio Maiori. Il costo previsto per la realizzazione dell’opera è di 128 milioni. Il tempo previsto per la realizzazione: 7 anni in tutto, in particolare, 2 per la progettazione e messa in gara e 5 per i lavori.

Il progetto sarebbe a foro unico, a doppia corsia di marcia di 3,5 metri per corsia, con due banchine laterali di 1,25 metri di larghezza ciascuna, per una larghezza netta di 10,50 metri. Infatti, questi nel dettaglio sono i numeri dell’idea progettuale per la realizzazione del tunnel, formulata dall’ingegnere Aniello Casola che è già da tempo all’attenzione della Regione per ottenere il finanziamento.

Stando a quanto afferma l’ingegnere Casola sulle pagine del quotidiano “La Città di Salerno” – responsabile presso l’Ufficio tecnico del comune di Maiori, ma anche quello di Sarno e, nativo di Positano ma cavese di adozione – che il tunnel sarà « tutto beneficio delle due comunità, che potranno scambiarsi i servizi di cui dispongono.  E, quindi, mentre Maiori potrà mettere a disposizione le sue strutture turistiche, il suo bel mare e la sua spiaggia, Cava potrà offrire ai turisti ciò in cui Maiori è carente, ossia aree sportive attrezzate e servizi commerciali». I vantaggi, come è facilmente intuibile consentiranno uno sviluppo nei rispettivi settori.

L’opera tra l’altro, potrà sostenere il transito di fino a mille veicoli al giorno, che potranno tenere una velocità di circa 60 chilometri all’ora. Il tunnel potrà, dunque, essere percorso in 6 minuti.

Come prevede il progetto, il tunnel dovrebbe iniziare in località Tengana, all’imbocco del Trincerone e arrivare in località Costa d’Angolo, a ridosso del lungomare ma prima di entrare nel centro abitato. Questa zona si presta anche alla realizzazione di un parcheggio in roccia a impatto zero come quello che è stato realizzato ad Amalfi, mentre, i materiali di risulta derivanti dallo scavo, poi, potrebbero essere utilizzati per ampliare la spiaggia di Maiori.

«Un opera di tale portata, dovrebbe costare circa 128milioni di euro – ha spiegato Casola –  i finanziamenti dovrebbero essere reperiti dai fondi europei: il tunnel, infatti, dovrebbe rientrare in un più ampio progetto nel quale l’idea di fondo è quella di ammaliare l’autostrada con la Costiera amalfitana. L’idea progettuale è stata presentata già in Regione e, se tutto andrà come preventivato, a fine novembre si potrebbe ottenere già il primo ripristino dei fondi e partire con la prima fase dell’opera», ha concluso l’ingegnere Casola.

Exit mobile version