Cronaca

Cava de' Tirreni: ecco le "nuove regole" sugli immobili da demolire

CAVA DE’ TIRRENI. Ieri, in Consiglio Comunale, sono state votate le “nuove regole” per quanto riguarda le demolizioni. Spetterà al dirigente preposto e alla commissione locale per il paesaggio (non più alla Soprintendenza) effettuare una verifica che accerterà se il singolo immobile è in contrasto con rilevanti interessi urbanistici ed ambientali.

Si procederà al precipuo interesse pubblico dopo aver ottenuto il parere dei diversi enti interessati alla demolizione (e non viceversa come avvenuto fino ad ora).

Nel documento si stabilisce che “le pratiche relative alla demolizione di manufatti abusivi saranno sottoposte alla valutazione del Consiglio comunale per la dichiarazione di prevalente interesse pubblico ovvero alla decisione della loro destinazione ad alloggi di edilizia residenziale pubblica”.

Solo a verifica conclusa, il Consiglio potrà disporre il mantenimento dell’opera e, quindi, destinarla ad alloggi di edilizia pubblica. Nel provvedimento, inoltre, si sottolinea che nel caso di immobili in cui vivono famiglie, “il prevalente interesse pubblico, che eviterà la demolizione, potrà essere ravvisato anche nelle condizioni di emergenza abitativa nella città”. Per l’assegnazione degli alloggi si procederà ad un bando pubblico. In ogni caso sarà data precedenza a coloro che, al tempo dell’acquisizione, occupavano l’alloggio.

Fonte: La Città

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio