Senza categoria

Cava de' Tirreni ed il turismo

Cava de’ Tirreni è un comune italiano di 53.958 abitanti della provincia di Salerno in Campania, oltre ad essere la seconda città più popolata della provincia. Uno dei vantaggi di questa città è che si trova a soli 5 km di distanza dalla Costiera Amalfitana, rappresentandone in pratica la porta nord, ma a prescindere da ciò ,Cava ha un forte potere turistico, grazie ai tanti centri d’attrazione che ne consolidano le potenzialità.

Partendo dal centro, uno dei posti più belli da visitare è il “Borgo Scacciaventi” è un insieme di case e portici che risalgono al ‘400 circa ed ospita negozi e botteghe di ogni genere. Al centro del borgo troviamo il Duomo che è il principale luogo di culto della città.

Tra i capostipiti sia della storia che del presente, c’è la Badia della Santissima trinità con una splendida facciata del tardo 700’. All’interno troviamo un’ampia sala adibita a museo e un’immensa biblioteca.

Oltre ai posti appena elencati, la città offre degli eventi che attirano molti visitatori, come la disfida dove i Trombonieri di Cava de’ Tirreni, nel corso del primo fine settimana del mese di luglio, suddivisi negli antichi quattro Distretti, in rappresentanza degli otto Casali (Sant’Anna, Sant’Anna all’Oliveto, Monte Castello, Borgo Scacciaventi-Croce, Santissimo Sacramento, Filangieri, Senatore e Santa Maria Del Rovo), ammantati dai colori dei due Gruppi di sbandieratori (Cavensi e Città de la Cava) e da quelli del Gruppo “I Cavalieri della Pergamena Bianca”, si cimentano in una pacifica disfida di fuoco, per aggiudicarsi la leggendaria “Pergamena Bianca”. Un altro evento molto importante di Cava De’ Tirreni è la festa di Monte Castello.

Dal 28 maggio al 5 giugno i preparativi fervono, chi per fede,chi per tradizione si appresta a salire sul Monte Castello per una visita alla cappella di S. Adiutore. La giornata si prosegue con una lunga serie di spari di pistoni.

Per i cavesi è un rito riunirsi a casa dell’amico o parente fortunato che ha la vista sul monte Castello e gustando i cibi tradizionali godersi i fuochi d’artificio che si concludono con il fantasmagorico incendio della fortezza e l’accensione della bandiera rossa che dichiara la fine della festa. Monte Castello è una tradizione che affascina i cavesi e non.

Cava de’ Tirreni ha molto da offrire al turismo, la sua unica pecca è che tutti questi posti ed eventi non vengono sponsorizzati al meglio. Forse sarebbe il caso di installare degli Info point nel centro?

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio